Poco da girarci intorno, quella che era considerata come la possibile variante tattica in più a disposizione di Pioli ha miseramente fallito: Charles De Ketelaere, giovane 22enne belga, è stato acquistato la scorsa estate dopo un’estenuante trattativa per 35 milioni di euro. L’ex Club Brugge doveva essere il nuovo trequartista del Milan, capace di agire all’occorrenza nel 4-2-3-1 o anche come centravanti. De Ketelaere oggi è uno dei peggiori acquisti degli ultimi anni in assoluto, il suo apporto è stato impalpabile, anzi è risultato quasi nocivo in alcune occasioni. Maldini e il Milan hanno sempre difeso l’investimento, l’impressione è che gli verrà data un’altra possibilità. Ma Pioli è dello stesso avviso?
Milinkovic il sogno di Pioli
L’ex tecnico della Lazio è rimasto legatissimo ad un suo ex giocatore. Milinkovic-Savic, 28 anni, è ritenuto l’ideale per quel 4-3-3 “flessibile” del Milan che tante fortune ha portato lo scorso anno. Il serbo è il centrocampista ideale per agire da mezzala e da trequartista, un po’ quello che hanno fatto nei mesi scorsi Kessie e Krunic. Milinkovic ha un contratto in scadenza nel 2024 con la Lazio, il rinnovo è lontano e Lotito, che fino ad un anno fa chiedeva la luna, ora si accontenterebbe di una trentina di milioni di euro. Troppi? Dipende. Milinkovic potrebbe far compiere un salto di qualità importante ad una rosa che ha peccato, quest’anno, dal punto di vista della qualità.
Le alternative
Non è un caso che negli ultimi giorni è saltato fuori il nome di Loftus-Cheek, 27enne del Chelsea che con Milinkovic ha in comune il ruolo (anche se ha caratteristiche più difensive) e la scadenza del contratto. Su binari paralleli, invece, prosegue la trattativa per prelevare Kamada a parametro zero dall’Eintracht Francoforte: il giapponese è un acquisto low cost ideale per ovviare alla lunga assenza di Bennacer.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.