La Lega Calcio e Al Khelaifi in soccorso della Sampdoria

Brando Guidacci

al khelaifi

Lunedì 29 maggio potrebbe rappresentare una data fondamentale per il futuro della Sampdoria: è in programma infatti l’assemblea degli azionisti e finalmente potrebbero esserci sviluppi importanti per la vendita del club.

Radrizzani e Al Khelaifi

Ad oggi ci sono due soggetti interessati all’acquisto: da un lato Alessandro Barnaba (fondo Merlyn Partners, proprietario anche del Lille) che conterebbe anche sull’appoggio dell’ex presidente Garrone, dall’altro Andrea Radrizzani, decisamente il favorito. L’attuale presidente del Leeds sta stringendo i tempi, la sua offerta ora può contare anche sull’appoggio del Qatar Sports Investments. Per intenderci, parliamo del fondo presieduto da Nasser Al-Khelaifi, numero uno del PSG. Si tratterebbe di un ingresso con una quota minoritaria, ma tanto basta per accendere la speranza e gli entusiasmi per uno dei club piĂą gloriosi del nostro paese. Vale la pena sottolinerare che l’ingresso di Al Khelaifi sarebbe da contestualizzare all’interno di un progetto di partnership a livello europeo e che coinvolgerebbe anche il Malaga, in Spagna, e il Braga, in Portogallo.

Marco Lanna, attuale presidente della Samp, ha dichiarato: “Sono prudente ma ottimista, ci sono grandi professionisti al lavoro. Nessuno è in vantaggio, vedremo chi sarĂ  capace di offrire le condizioni migliori”.

L’anticipo della Lega Calcio

Intanto una mano è stata tesa anche dalla Lega Calcio che ha anticipato il 40% del paracadute previsto per i club che retrocedono. Nel caso della Samp parliamo di 25 milioni totali, quindi i blucerchiati ne riceveranno subito una decina (altrimenti bisognerebbe aspettare la fine del campionato) per pagare gli stipendi del primo trimestre 2023 ed evitare così la penalizzazione nel prossimo campionato di Serie B. La seconda tranche sarà erogata ai primi di agosto ma anche in questo caso potrebbe esserci un aiuto anticipato, anche perché per quella data il futuro del club dovrebbe essere più chiaro.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.