Come ammesso dallo stesso Pioli, il Milan ha bisogno di rinforzare l’organico se vuole tornare a competere per lo scudetto. Gli acquisti dello scorso anno non hanno mantenuto le aspettative, ora è vietato sbagliare il secondo mercato di fila. Tutti i reparti saranno coinvolti nella campagna estiva: il centrocampo, ad esempio, registrerĂ fin da subito un paio di innesti con l’arrivo di Kamada a parametro zero (visite mediche previste per la prossima settimana) e quello possibile di Loftus-Cheek. ServirĂ però una mezza rivoluzione in attacco, il reparto che probabilmente piĂą ha sofferto in questa stagione.
Le opzioni a disposizione
Difficile che Ibrahimovic continui a giocare, complicato pensare anche ad una conferma di Origi che è stato col connazionale De Ketelaere la vera delusione di quest’annata: il belga ha richieste in Turchia, possibile anche qualche inserimento di club di seconda fascia in Premier League. Il tutto senza dimenticare che anche Rebic è finito sul mercato dopo una stagione ricca di infortuni e prestazioni anonime. Insomma, a conti fatti resta il solo Giroud a sostenere il peso dell’attacco, al francese dovranno essere affiancati altri due attaccanti “puri”.
Il nome in cima alla lista degli scout rossoneri è quello di Lois Openda, altro belga: gioca nel Lens, che ha condotto ad un incredibile secondo posto in Ligue 1, ma la concorrenza è forte visto che è nel mirino anche di Atletico Madrid e Lipsia.
Dovesse finire all’Atletico il Milan potrebbe pensare a Morata, che tornerebbe volentieri in Italia, mentre Scamacca è una pista percorribile soltanto se il West Ham dovesse aprire al prestito. Chi invece potrebbe essere preso senza troppe difficoltĂ e che accetterebbe anche un ruolo non di primissimo piano è Marko Arnautovic: l’austriaco può lasciare Bologna anche in cambio di 5 milioni di euro e sarebbe una sorta di usato garantito visto che ha giĂ diverse stagioni in Serie A alle spalle.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.