Mondiali Under 20, l’Italia è ai quarti: contro l’Inghilterra decide Casadei nel finale

Brando Guidacci

Mondiali Under 20, l'Italia è ai quarti: contro l'Inghilterra decide Casadei nel finale

Continua l’avventura dell’Italia Under 20 ai Mondiali di categoria che si stanno disputando in Argentina. A La Plata, i ragazzi di Carmine Nunziata hanno eliminato una delle grandi favorite del torneo, l’Inghilterra, prendendosi anche la rivincita del k.o. incassato lo scorso anno negli Europei U19. E’ finita 2-1, la partita è stata decisa da un calcio di rigore nel finale di Casadei, ora capocannoniere del torneo con 5 gol in 4 partite.

Ambrosino e Baldanzi show

Nonostante l’esclusione di Pafundi dall’undici iniziale, l’Italia è partita subito forte: bellissimo l’assist di Ambrosino (centravanti di proprietà del Napoli) che con un esterno destro delizioso imbocca Baldanzi. Il trequartista dell’Empoli, altro gran protagonista di questo Mondiale, non sbaglia a tu per tu con Cox. E’ il nono minuto.

L’Inghilterra, però, mette in mostra tutte le sue qualità e non tarda a reagire: prima il diagonale insidioso di Joseph (bravo Desplanches), poi la clamorosa traversa di Devine. Ed è proprio il giocvane calciatore del Tottenham a pareggiare al 24′, su assist di Scarlett, a sua volta innescato dalla stellina del Chelsea, Chukwuemeka. La partita torna in equilibrio, Baldanzi ci riprova poco prima dell’intervallo ma a lungo andare le squadre tirano i remi in barca. I supplementari potevano essere evitati soltanto con un episodio e così è stato: all’86’ il fallo di mano di Quansah manda sul dischetto Cesare Casadei, il talento ex Inter e ora al Chelsea non fallisce e manda ai quarti l’Italia U20.

Il prossimo impegno

La nazionale ora è attesa dalla Colombia, reduce da un roboante 5-1 alla Slovacchia ma sulla carta non una formazione irresistibile. A San Juan si giocherà sabato 3 giugno, alle 23 italiane: l’Under 20 potrebbe così centrare la terza semifinale di fila ad un Mondiale, dopo quelle del 2017 e del 2019: prima di allora non era mai arrivata a quel punto della competizione.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.