Il c.t. Roberto Mancini ha ufficializzato la lista dei 23 convocati per la final four di Nations League che quest’anno si disputerà in Olanda. L’Italia è alla seconda partecipazione consecutiva e, proprio come accaduto nel 2021, in semifinale incontrerà la Spagna, cercando così la rivincita della sconfitta di San Siro. L’appuntamento è fissato per giovedì 15 giugno a Enschede, la finale è poi in programma 3 giorni dopo a Rotterdam contro la vincente di Olanda-Croazia.
Blocco Inter
Gli azzurri sono già al lavoro nel pre-ritiro a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari: Mancini ha chiamato 28 calciatori ma ha subito rinunciato a Berardi e Pessina, indisponibili per problemi fisici. Non sono ovviamente presenti i 5 dell’Inter che sabato si giocheranno la finale di Champions League contro il Manchester City: parliamo di Acerbi, Bastoni, Darmian, Barella e Dimarco. I 5, in compenso, sono stati inseriti nella lista dei 23 convocati definitivi per la Nations League.
Ufficializzando la lista che troverete in basso, Mancini ha così scelto anche chi “tagliare”: prevedibili le rinunce a Baschirotto e Buongiorno che comunque approfitteranno di questi giorni per inserirsi nel gruppo anche nell’ottica di convocazioni future, anche quella di Florenzi era nell’aria. Out anche i due juventini Gatti e Locatelli mentre sorprende la rinuncia a Zaccagni, convocato dopo un anno di assenza e reduce da una grande stagione con la Lazio.
Zaniolo dentro
C’è, invece, Nicolò Zaniolo: il classe ’99 ha chiuso la stagione in Turchia col Galatasaray siglando una doppietta nel derby col Fenerbahce. In attacco confermatissimo Retegui, così come ovviamente Immobile. Completano il reparto offensivo i vari Chiesa, Gnonto e Raspadori. L’impressione è che Mancini possa affidarsi al 3-5-2 per le prossime partite, scegliendo così un centravanti tra Immobile e Retegui e una seconda punta tra gli altri tre attaccanti a disposizione.
Ecco la lista dei convocati dell’Italia per la Nations League:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolo’ Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolo’ Zaniolo (Galatasaray);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre).
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.