Fiorentina verso il cambio look in attacco: piacciono Arnautovic e Ngonge

Brando Guidacci

Serie A, Torino-Bologna: pronostico, probabili formazioni e quote (06/03/2023)

Rinforzare l’attacco o, per meglio dire, trovare nuovi gol anche da centrocampisti, esterni e trequartisti: è questo l’obiettivo principale della Fiorentina nell’imminente sessione estiva di mercato. Italiano ha rilanciato il suo impegno per il club viola anche dopo la delusione della finale persa di Conference League ma appare evidente che Commisso dovrĂ  fornirgli un organico decisamente piĂą competitivo di quello attualmente a disposizione.

Arnautovic stuzzica

Nelle ultime ore, ad esempio, si parla con insistenza di Marko Arnautovic: 34 anni, l’austriaco è reduce da una stagione con 10 gol all’attivo in Serie A, segnati però quasi interamente nella primissima parte del campionato. Sono arrivati poi infortuni e incomprensioni con Motta, le voci di un addio a gennaio si sono rincorse. C’era giĂ  la Fiorentina su di lui, ora i viola potrebbero decidere di smuovere le acque ma non sarĂ  semplice: il Bologna vuole ricavare 10 milioni di euro dalla cessione (Arnautovic ha un contratto valido fino al 2025) e l’ex West Ham vorrebbe avere l’opportunitĂ  di giocare le coppe europee. EventualitĂ  peraltro ancora possibile per la Fiorentina che spera nella squalifica della Juventus per riprovarci in Conference League.

L’impatto di Ngonge

C’è poi l’idea Ngonge che comincia a stuzzicare, e non poco, i viola. Belga, 23 anni, è stato il grande protagonista della salvezza del Verona: è arrivato a gennaio proveniente dal Groningen, ha segnato 5 gol in 15 partite, due nello spareggio per non retrocedere contro lo Spezia. Ngonge è valutato tra i 5 e i 7 milioni, potrebbe essere un buonissimo investimento considerata anche la sua duttilitĂ  in attacco: può agire da esterno o centravanti.

PiĂą difficile, infine, arrivare ad Orsolini: reduce dalla miglior stagione in carriera e con un solo anno di contratto col Bologna, il 26enne marchigiano sembra pronto al salto in una big. La mancanza delle coppe europee, stavolta, potrebbe essere un forte handicap per Commisso.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.