Chiusa l’operazione Gasperini (l’annuncio del rinnovo fino al 2025 dovrebbe arrivare prima del ritiro), l’Atalanta si tuffa a capofitto nel calciomercato estivo. La priorità è quella di costruire un organico capace di affrontare il doppio impegno campionato-Europa League ma in alcuni ruoli ci sarĂ bisogno comunque di sfoltire.
Gli obiettivi sulle fasce
Sulle fasce, ad esempio, la Dea ha messo nel mirino sia Bakker (Bayer Leverkusen) che Holm (Spezia). L’olandese e lo svedese rispettano in pieno i parametri imposti dal club in quanto ad etĂ ed ingaggio ma il loro eventuale arrivo costringe l’Atalanta ad accelerare sul fronte cessioni. Gasperini vuole continuare nel solco del 3-4-2-1 utilizzando esterni a tutta fascia e oggi sia a destra che a sinistra ci sono calciatori che rischierebbero di non avere spazio nella prossima stagione.
E’ il caso, ad esempio, di Zortea: ceduto in prestito a gennaio al Sassuolo, oggi pare praticamente impossibile che gli emiliani mettano sul piatto i 10 milioni di euro necessari per riscattarlo. Insomma, l’ex Salernitana tornerĂ alla base ma l’intenzione dei bergamaschi è riaprire le discussioni col Sassuolo per una cessione a titolo definitivo a cifre inferiori.
A sinistra ci sarebbero così Bakker e Ruggeri: il giovane italiano è stato penalizzato da un infortunio durante l’ultima stagione ma dopo l’addio di Gosens era rimasto l’unico vero esterno mancino in rosa, tanto che spesso sulla sinistra sono stati adattati Zappacosta e Maehle.
Proprio il danese potrebbe diventare una cessione eccellente, ci sarebbe l’interesse di qualche club estero. Difficile, invece, cedere Hateboer visto che i tempi di recupero dal grave infortunio subito a febbraio non sono ancora chiarissimi. Resta poi da definire anche il fuutro di Soppy: l’ex Udinese aveva cominciato bene la stagione ma non ha poi mantenuto le aspettative. Per il 21enne esterno destro è probabile una cessione in prestito.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.