E’ stata un’estate davvero sulle montagne russe per l’Italia e per tutte le sue rappresentative: grandi risultati alternati a grosse delusioni, di certo si può affermare che la FIGC abbia ricominciato a lavorare seriamente sulle giovanili azzurre.
Mancini e Nicolato
Le delusioni? La nazionale di Mancini si è arresa nuovamente in semifinale di Nations League, ancora contro la Spagna, e ora è attesa dal confronto a distanza con l’Ucraina (visto che l’Inghilterra è ormai giĂ virtualmente qualificata) per conquistare il pass verso Euro 2024. Si tratta di un appuntamento fondamentale per il “Mancio”: l’Italia arriverĂ in Germania da campione uscente e il c.t. dovrĂ concretizzare il ricambio generazionale che faticosamente sta provando a imporre in questi mesi. Ok, ha un contratto fino al Mondiale 2026 ma un’eliminazione precoce potrebbe portare a scenari inediti…
Futuro ormai segnato, invece, per Nicolato che ha inanellato in questi anni diversi flop alla guida dell’Under 21, risultato incapace a gestire lo spogliatoio e ad offrire qualitĂ dal punto di vista del gioco. Chi sarĂ il nuovo tecnico dell’Under 21? Prende quota la candidatura di Bollini: per lui si tratterebbe di una “promozione” in piena regola visto che è ancora il selezionatore dell’Under 19.
Le gioie di Under 19 e Under 20
Sì, proprio la Nazionale che ci ha fatto gioire due giorni fa, riportando in Italia l’Europeo di categoria. E’ stata una vittoria meritata e difficile visto il livello delle avversarie, Bollini si è guadagnato sul campo la promozione. Chi al suo posto? Gravina pensa ad Evani: l’attuale vice di Mancini potrebbe rappresentare il segnale concreto del progetto di “uniformare” gli stili di gioco della nazionale e creare quindi piĂą facilmente un’identitĂ tattica e tecnica degli azzurri sin da giovanissimi.
Sullo sfondo, poi, c’è anche la posizione di Carmine Nunziata: il c.t. dell’Under 20 ha portato l’Italia fino alla finale del Mondiale ma sul suo futuro non ci sono ancora certezze.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.