Siamo ormai ai dettagli, Charles De Keteleare diventerĂ presto un nuovo calciatore dell’Atalanta: il belga è ormai ai margini del progetto tecnico del nuovo Milan, i rossoneri hanno capito da tempo che la cessione è la miglior soluzione per entrambe le parti. Dopo che nelle ultime settimane si è parlato tanto di offerte provenienti da diversi club esteri, alla fine il 22enne dovrebbe restare in Serie A per provare a riscattarsi.
L’offerta dell’Atalanta
Non sarĂ semplice considerato anche il “sergente di ferro” Gasperini che sì ha rigenerato e rilanciato tanti calciatori all’Atalanta ma al tempo stesso pretende grande disponibilitĂ dal punto di vista tattico e una forma fisica perfetta. L’Atalanta, insomma, può essere il giusto trampolino per il nazionale belga.
I bergamaschi, che la prossima stagione saranno impegnati in Europa League, pagheranno 3 milioni di euro per il prestito annuale di De Ketelaere. Tra un anno, o meglio a giugno del 2024, potranno poi esercitare il diritto di riscatto che è stato fissato a 23 milioni di euro. Il Milan avrebbe anche provato a non perdere del tutto il calciatore, inserendo la possibilitĂ del controriscatto, ma l’Atalanta non ha voluto saperne. Non solo: l’Atalanta dovrebbe pagare l’intero ingaggio del belga giĂ durante la prossima stagione, ovvero 2 milioni di euro netti. Un bel risparmio per le casse del club rossonero che sta evitando in tutti i modi di evitare una clamorosa minusvalenza dopo i 35 milioni di euro spesi lo scorso anno per prelevare il fantasista dal Club Brugge.
Le altre offerte
Proprio il rischio di minusvalenza di fatto ha bloccato sul nascere le altre trattative per la cessione. A De Ketelaere si sono interessate nell’ordine Psv Eindhoven, Lens, Aston Villa e Real Sociedad ma nessuno di questi club ha proposto ai rossoneri un acquisto a titolo definitivo o quantomeno condizioni vantaggiose come quelle proposte dall’Atalanta.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.