Spalletti lavora sulla sua prima italia: Raspadori sarà il centravanti?

Brando Guidacci

Serie A, Napoli-Atalanta: pronostico, probabili formazioni e quote (11/03/2023)

Le sfide contro Macedonia e Ucraina sono cruciali per la qualificazione a Euro 2024: l’Italia non può di certo fallire il passaggio del turno, sarebbe un’ulteriore catastrofe aggravata dal fatto che gli azzurri sono campioni uscenti. Ed è per questo motivo che l’attesa per le prime due gare da c.t. di Luciano Spalletti è già altissima.

Dubbio centravanti

Il toscano sta lavorando in questi giorni a Coverciano per preparare la doppia sfida di settembre. Uno dei primissimi temi toccati in conferenza stampa è stato quello del centravanti, Spalletti sembra avere le idee chiare: nel suo 4-3-3 ci sarà spazio soprattutto per gli attaccanti che sanno “cucire” il gioco e in questo senso Raspadori, suo giocatore lo scorso anno al Napoli, è ovviamente il favorito numero uno. L’ex Sassuolo è stato provato in un tridente con Zaniolo a sinistra e Chiesa a destra anche se va detto che Spalletti ha poi mescolato le carte, spostando lo stesso Raspadori a sinistra, utilizzando anche gli altri esterni in rosa e alternando gli altri due centravanti a disposizione, Retegui e Immobile, al centro dell’attacco.

Scelte obbligate in difesa

Non sembrano invece esserci troppi dubbi in difesa: davanti a Donnarumma ci sarà la coppia di centrali composta da Scalvini e Bastoni, i terzini saranno Di Lorenzo (candidato a diventare capitano) e Dimarco. 

Spalletti ha invece diverse opzioni a centrocampo e molto dipenderà dalla posizione di regista: sarà un elemento più votato alla fase difensiva come Cristante o Locatelli, oppure un play più abile nella costruzione come Tonali? Ad oggi l’unico intoccabile è comunque Barella, mentre nel ruolo di mezzala sinistra il ballottaggio è tra Frattesi e lo stesso Tonali.

Insomma, le idee sembrano chiare, gli assenti dalla lista di queste convocazioni (Jorginho, Verratti e vedremo se anche Udogie, conteso dalla Nigeria) sposteranno di poco gli equilibri della nazionale che Spalletti ha in mente.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.