L’Empoli esonera Zanetti, quali sono gli altri tecnici che rischiano in serie A?

Brando Guidacci

L'Empoli esonera Zanetti, quali sono gli altri tecnici che rischiano in serie A?

Come ampiamente prevedibile, è arrivato il primo esonero in Serie A: Paolo Zanetti paga il pessimo avvio dell’Empoli e non basta l’ottimo campionato disputato la scorsa stagione. I toscani sono ancora fermi a 0 punti dopo 4 giornate, non hanno mai segnato e hanno incassato 12 gol, sette dei quali domenica sera all’Olimpico, contro la Roma. Il favorito numero uno per la panchina dei toscani è ora Aurelio Andreazzoli. Ma chi sono i tecnici in Serie A già a rischio esonero?

Inizio complicato di Salernitana e Udinese

Paulo Sousa è da molti indicato come il prossimo possibile allenatore esonerato: la Salernitana ieri è crollata in casa contro il Torino, è penultima con due punti all’attivo ma più che la situazione in classifica preoccupa un’incredibile fragilità in fase difensiva che si aggiunge alle difficoltà in attacco dovute anche al caso Dia. Insomma, una situazione non facile in Campania ma a 50 km di distanza il momento non è molto più tranquillo.

Sì, perché Rudi Garcia è già seduto su una polveriera: quattro partite sono state sufficienti per evidenziare in modo quasi impietoso le differenze del suo Napoli con quello che ha dominato lo scorso campionato con Spalletti alla guida, se anche l’inizio in Champions League dovesse essere deludente, non si esclude un colpo di scena.

Tornando nelle zone basse della graduatoria, occhio anche alla situazione dell’Udinese: Sottil è già reduce da una seconda parte deludente dello scorso campionato, ora i friulani hanno messo assieme tre punti segnando solo 1 gol, l’involuzione dal punto di vista del gioco è clamorosa.

E, per finire, ecco anche la situazione relativa a Stefano Pioli: il 5-1 rimediato dal Milan nel derby potrebbe avere strascichi pesanti, oggi contro il Newcastle è attesa una reazione immediata. In caso contrario, la dirigenza potrebbe cominciare a pensare ad un esonero impensabile fino ad una decina di giorni fa.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.