Gattuso riparte dalla Francia, sarà l’allenatore del Marsiglia

Brando Guidacci

Pronostici Calcio di Oggi 10 gennaio 2021

Evidentemente, c’è la Francia nel destino di Rino Gattuso: il tecnico calabrese nelle scorse settimane era dato per vicinissimo al Lione dopo l’esonero di Blanc, ma al suo posto è stato scelto un altro campione del Mondo 2006 con l’Italia, Grosso, reduce peraltro dalla promozione in A col Frosinone. Gattuso è rimasto quindi ad aspettare e la chiamate giusta è arrivata nuovamente da Oltralpe: è il Marsiglia ad essersi fatto vivo.

Già in città

Stavolta Gattuso non è disposto a perdere tempo e i media francesi assicurano che è già in città, pronto per firmare il nuovo contratto e dirigere il primo allenamento. L’OM ha proposto un accordo fino al termine della stagione con opzione per quella seguente, modalità che ha soddisfatto “Ringhio”.

Gattuso non troverà un clima sereno, anzi. Il Marsiglia non è messo malissimo in classifica anche se i 9 punti conquistati dopo 6 partite non sono il massimo. L’OM è a -2 dal PSG con cui ha perso domenica sera 4-0, presentandosi nella capitale con un tecnico ad interim in panchina. Sì, perché pochi giorni prima si era dimesso lo spagnolo Marcelino, scelto in estate da Longoria per sostituire Igor Tudor che aveva salutato dopo il terzo posto conquistato nello scorso campionato. Marcelino è stato duramente contestato dagli ultras del Marsiglia che hanno fatto anche irruzione nel centro d’allenamento: l’eliminazione nei preliminari di Champions per mano del Panathinaikos e uno stile di gioco che non soddisfaceva hanno scatenato la rabbia dei tifosi francesi.

Rilancio in vista?

Gattuso, così, avrà l’occasione di rilanciare una carriera che per ora è stata caratterizzata da diversi fallimenti: prima l’avventura di certo non soddisfacente a Napoli, poi i sei mesi a Valencia in cui non è riuscito a portare risultati al netto di una situazione economica non semplice. Gattuso ha anche rifiutato panchine meno “nobili” (si parlava della Salernitana) per avere una nuova possibilità in squadre di livello europeo. Saprà sfruttare l’opportunità al Marsiglia?

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.