Golden Boy 2023, ecco i finalisti: Bellingham favorito d’obbligo

Brando Guidacci

Bellingham

Sono stati resi noti i nomi dei 25 finalisti per il premio European Golden Boy 2023 che incorona il miglior Under 21 dell’anno nel Vecchio Continente. E’ ‘Tuttosport’ che assegna il premio ormai dal 2023: sono 50 i giornalisti da tutta Europa a votare, 20 finalisti sono stati scelti tramite l’algoritmo “Golden Boy Index” mentre altri 5 giovani calciatori sono stati aggiunti con “wild card” assegnate dal quotidiano sportivo (in questo caso si tratta di Arda Guler, El Khannouss, Baturina, Joao Neves e il nuovo asso del Barcellona, Lamine Yamal). Il prossimo 4 dicembre, a Torino, verrĂ  assegnato il premio.

Bellingham il favorito

Quasi superfluo sottolineare che per quest’edizione c’è un favorito d’obbligo: Jude Bellingham è considerato giĂ  come uno dei piĂą forti (se non il piĂą forte) centrocampisti al mondo, il suo impatto al Real Madrid è stato straordinario come testimoniano i 10 gol (8 in Liga e 2 in Champions) nelle 10 partite ufficiali giocate. Bellingham, che l’anno scorso chiuse al secondo posto alle spalle di Gavi (Barcellona), ha in Jamal Musiala del Bayern Monaco il suo principale antagonista. La Serie A, purtroppo, ha soltanto un rappresentante, si tratta di Scalvini dell’Atalanta. La Bundesliga, invece, è il campionato piĂą rappresentato con 5 finalisti, meglio anche della Premier League (4) e della Liga (3). La Francia, invece, vanta 4 giovani calciatori in lizza.

L’albo d’oro

Come detto, l’edizione 2022 è stata vinta da Gavi che a sua volta era stato preceduto da un altro gran talento della cantera del Barcellona, Pedri e da Haaland. Nel 2019, invece, trionfò il francese Camavinga, ora al Real Madrid. 

Il Golden Boy è stato istituito nel 2003 e nel suo albo d’oro vanta nomi di grande richiamo: la prima edizione registrò la vittoria di Van der Vaart, poi hanno alzato il premio anche i vari Rooney, Aguero, Messi, Fabregas, Pogba, Isco, Gotze, Martial, Sterling, MbappĂ©, Haaland, Joao Felix e altri.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.