Il Tottenham vola in testa alla Premier League e Postecoglou colleziona record

Brando Guidacci

Il Tottenham vola in testa alla Premier League e Postecoglou colleziona record

In pochi avrebbero pronosticato un impatto così devastante di Ante Postecoglou con la Premier League: il tecnico australiano, conosciuto praticamente soltanto dagli appassionati di calcio britannico per la stagione passata alla guida del Celtic, è stato chiamato in estate da Levy per guidare il Tottenham in quella che doveva essere una stagione di transizione. Dopo lo scorso, disastroso, campionato e la cessione di Kane le aspettative non erano di certo alte. Eppure…

Tottenham primo in classifica

Dopo 9 giornate, il Tottenham è primo in classifica in solitaria: gli “spurs” hanno così approfittato del pareggio dell’Arsenal in casa del Chelsea e, battendo il Fulham nel monday night (2-0) hanno staccato i rivali di 2 punti (al secondo posto c’è ora anche il Manchester City), col Liverpool che insegue a -3. Son e compagni hanno infilato ieri la settima vittoria in campionato, quattro su quattro in casa, cui si aggiungono due pareggi. Nel derby col Fulham, sono state messe in mostra tutte le qualitĂ  che hanno portato il Tottenham al meritatissimo primato: gioco offensivo, intensitĂ  pazzesca, pressione altissima. E proprio grazie al pressing sono arrivati i due gol firmati Son (vicecapocannoniere della Premier con 7 realizzazioni e giĂ  eletto una volta giocatore del mese) e Maddison. L’ex Leicester è considerato da molti come il miglior acquisto dell’ultima sessione di mercato, assist e gol piovono numerosi e l’intesa col coreano è davvero incredibile.

I numeri di Postecoglou

Intanto Postecoglou si gode un record: mai nessun tecnico alla prima esperienza in Premier League era riuscito ad ottenere 23 punti nelle prime 9 giornate. Ci è riuscito questo australiano che mantiene un “low profile” ma che intanto ha vinto anche i due premi di manager del mese in Premier, anche questa un’impresa mai riuscita prima ad un esordiente. Vedremo se gli “spurs” saranno capaci di mantenere questi ritmi a lungo, di certo oggi sono una vera meraviglia per gli occhi.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.