L’avventura di Andre Onana al Manchester United non è cominciata di certo nel migliore dei modi: il portiere camerunense è stato voluto personalmente da ten Hag che ha convinto la dirigenza dei “red devils” a staccare un assegno da 55 milioni di euro per l’ex Inter. I due si erano incrociati all’Ajax, il tecnico olandese vede in Onana il numero uno ideale per la sua abilitĂ (?) nel giocare coi piedi ed è stato accontentato.
Inizio scioccante
Ma i primi mesi di Onana all’Old Trafford sono stati scioccanti, gli errori, gravi e in alcuni casi davvero grossolani, si sono succeduti sin dalla prima amichevole per poi ripetersi anche in Champions League. Le ultime due partite, però, sembrano poter rappresentare un nuovo inizio per l’ex Ajax: giĂ in Premier League è stato decisivo con alcune parate contro lo Sheffield United, poi in Champions col Copenaghen è arrivata una prestazione super con la ciliegina finale del rigore parato al 97′ che ha evitato il pareggio dei danesi.
Idea De Gea
Il rendimento di Onana ha ovviamente scatenato la reazione dei tifosi del Manchester United che, oltre a contestare il proprio portiere, hanno messo su una vera e propria campagna social per riavere in squadra David De Gea. Le ultime due partite del camerunense hanno un po’ tranquillizzato l’ambiente ma ora c’è un’altra considerazione da fare: Onana ha aperto al ritorno in nazionale (che aveva abbandonato durante lo scorso Mondiale) e il Camerun disputerĂ la Coppa d’Africa a gennaio. Ten Hag non sembra riporre grossa fiducia nel turco Altay Bayindir così il ‘Sun’ rilancia l’ipotesi di un clamoroso ritorno di De Gea, ancora svincolato dopo la scadenza di contratto nello scorso giugno. Lo spagnolo è stato visto piĂą volte a Manchester nelle ultime settimane, un suo ingaggio a parametro zero sarebbe il lieto fine di una storia caratterizzata sì da alti e bassi durante gli ultimi 12 anni ma comunque ricca di parate strepitose e vittorie.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.