Non solo la vittoria dell’ottavo Pallone d’Oro in carriera per Leo Messi (clicca qui per saperne di più): ieri sera nel gala organizzato da ‘France Football’ sono stati assegnati anche altri premi relativi alla stagione 2022-23. Non sono mancate le polemiche, andiamo a vedere cosa è accaduto.
Il Premio Kopa a Bellingham
C’era ad esempio attesa per conoscere il nome del vincitore del Premio Kopa, quello riservato al miglior giovane, che alla fine è andato a Jude Bellingham. L’inglese ha disputato un buon Mondiale con l’Inghilterra e un’altrettanto buona stagione col Dortmund, ma i primi due mesi con la maglia del Real Madrid lo hanno già catapultato ai livelli delle più grandi stelle mondiali. Alle sue spalle si è piazzato Jamal Musiala, prodigio del Bayern Monaco, e Pedri, centrocampista del Barcellona che ha già fatto incetta di premi negli anni scorsi.
I fischi al “Dibu” Martinez
L’atmosfera si è però scaldata quando è stato annunciato il vincitore del Premio Jascin per il miglior portiere della stagione. La platea ha accolto con molti fischi il nome di Emiliano “Dibu” Martinez, il portiere dell’Aston Villa e soprattutto dell’Argentina campione del Mondo, protagonista in Qatar di una polemica esultanza probabilmente rivolta a Mbappé. Martinez, comunque, ha meritato sul campo il riconoscimento con un Mondiale giocato davvero ad alto livello. Al secondo posto si è piazzato Ederson, portiere del Manchester City, chiude il podio Bounou, numero 1 e trascinatore del Marocco (semifinale mondiale) e del Siviglia (Europa League), anche se poi in estate si è trasferito all’Al Hilal, in Saudi Pro League.
Attesa anche per il Pallone d’Oro femminile: i pronostici sono stati rispettati con la vittoria della spagnola Aitana Bonmatì, già eletta miglior giocatrice del Mondiale in Australia vinto proprio dalle iberiche. La Spagna si gode anche il terzo posto della giovanissima attaccante Salma Paralluelo, mentre l’australiana Samantha Kerr ha chiuso al secondo posto.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.