E’ arrivata proprio nel derby contro il Chelsea la prima sconfitta in campionato per il Tottenham. Gli uomini di Postecoglou cedono 4-1 in casa, giocando però in 9 contro 11 per quasi tutto il secondo tempo: le espulsioni del “solito” Romero al 33′ e di Udogie (doppia ammonizione) al 55′ hanno inevitabilmente condizionato la partita che conferma comunque la grande qualitĂ e l’enorme carattere degli “spurs”, capaci di restare in partita fino agli ultissimi minuti.
Tripletta di Jackson
E dire che la partita si era messa sui binari giusti per il Tottenham, in vantaggio al 6′ con Kulusevski (deviazione decisiva di Colwill). Dopo aver resistito alla sfuriata degli “spurs” (un gol annullato a Son per fuorigioco) e giĂ in superioritĂ numerica, il Chelsea ha poi pareggiato con Palmer su rigore. L’espulsione di Udogie ha poi indirizzato ulteriormente il match, Vicario ha fatto miracoli ma si è arreso a Nicolas Jackson al 75′: l’ex Villarreal ha segnato poi altre due reti in contropiede nei minuti di recupero, dopo che però il Tottenham era riuscito a chiudere il Chelsea nella propria metĂ campo, a difesa del 2-1 con due uomini in piĂą in campo. Insomma, ottime indicazioni al di lĂ del risultato per Posetecoglou (gli applausi dei tifosi a fine gara lo testimoniano) e nuove polemiche sull’utilizzo e sulla lentezza del Var che ha portato a 21 minuti totali (12+9) il tempo di recupero.
La situazione in classifica
Il Tottenham perde così la vetta della classifica, resta a 26 punti a -1 dal Manchester City che farĂ visita proprio al Chelsea nel prossimo turno. Gli uomini di Pochettino, invece, risalgono a metĂ classifica con 15 punti all’attivo: la speranza è che questa vittoria possa sbloccare una squadra giovane, dalle grandi potenzialitĂ ma ancora inespresse. Per Postecoglou ora c’è la trasferta a Wolverhampton in cui dovrĂ fare a meno non solo di Romero e Udogie ma anche di Van de Ven e Maddison, due degli uomini decisivi in questo inizio di stagio
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.