E’ stata una serata memorabile in Champions League, quella di ieri sera, per le italiane: Milan e Lazio hanno riscattato i k.o. di due settimane fa in trasferta contro PSG e Feyenoord, vincendo la gara di ritorno e rilanciandosi in classifica in ottica qualificazione. Vediamo assieme quelli che possono essere gli scenari positivi per le nostre due rappresentanti.
La situazione del Milan
La prima vittoria del Milan porta i rossoneri al terzo posto in classifica con 5 punti, davanti ci sono Borussia Dortmund (7) e PSG (6), dietro c’è il Newcastle a 4. Insomma, gruppo equilibratissimo, il Milan ospiterĂ il Borussia nella prossima giornata, il PSG farĂ lo stesso col Newcastle. Impossibile prevedere tutti gli scenari possibili, partiamo allora dall’evento piĂą probabile che è la vittoria del PSG. I francesi si porterebbero a 9, il primo passo per il Milan sarĂ quindi non perdere coi tedeschi altrimenti sarebbe eliminato. In caso di vittoria, il Milan potrebbe perdere o pareggiare a Newcastle, a patto che il PSG non perda a Dortmund nell’ultima giornata. Con un pareggio, invece, il Milan dovrebbe assolutamente vincere in Inghilterra, e sperare in una non vittoria del Dortmund col PSG: in caso di pareggio, entrerebbero in gioco scontri diretti e differenza reti generale.
La situazione della Lazio
La Lazio è invece salita al secondo posto del suo girone con 7 punti, a 8 c’è l‘Atletico Madrid mentre a 6 c’è il Feyenoord. Il Celtic, a 1, è fuori dai giochi e saranno proprio gli scozzesi di scena all’Olimpico nella prossima giornata. I biancocelesti potrebbero giĂ passare il turno in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta del Feyenoord in casa con l’Atletico. Nel caso in cui gli olandesi, invece, dovessero conquistare un risultato positivo, Sarri si giocherebbe gli ottavi a Madrid: in ogni caso la Lazio è qualificata con 4 punti ed è possibile che al Metropolitano i biancocelesti dovranno uscire con un pareggio per staccare il pass.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.