C’è soltanto una brutta notizia per Walter Mazzarri dopo la trasferta di Bergamo: la seconda avventura del toscano a Napoli è partita con una preziosissima vittoria a Bergamo ma lascia in dote anche il serio infortunio occorso a Matias Olivera. L’uruguaiano ha rimediato una distorsione al ginocchio, i tempi di recupero si aggirano tra un mese e mezzo e due mesi. Insomma, considerato che i campioni d’Italia devono fare a meno di Mario Rui ancora per un altro mese e visto il calendario folle di queste settimane, si può dire che a sinistra è emergenza.
Adattare i centrali
Il club sta studiando il da farsi ma Mazzarri sarĂ il primo a dover rimediare. A Bergamo è stato schierato Juan Jesus, abituato a giocare da braccetto sinistro in una difesa a tre, nel ruolo di terzino sinistro, lo stesso potrebbe fare Natan che in Brasile ha giocato anche in quel ruolo. In questo caso, Ostigard tornerebbe in pianta stabile nell’undici titolare. C’è poi anche l’opzione Zanoli: il giovane terzino destro può finalmente avere la possibilitĂ di giocare con continuitĂ in azzurro, vedremo se nel suo ruolo naturale di terzino destro (con Di Lorenzo a sinistra) o adattato sul fronte opposto.
Il mercato degli svincolati
Per il momento, è esclusa la pista di uno svincolato. Certo, Mazzarri potrebbe dare un imput importante a Meluso e Micheli se dovesse chiedere un rinforzo pronto per essere impiegato e allora il Napoli non si farebbe trovare impreparato. Nel mercato degli svincolati ci sono due terzini tedeschi, con un passato anche in nazionale: il primo è Nico Schulz, svincolato dopo quattro stagioni al Borussia Dortmund, il secondo è Marvin Plattenhardt, 9 stagioni all’Hertha Berlino. Hanno rispettivamente 30 e 31 anni, si tratterebbe quindi di profili di esperienza e pronti per l’uso. Il dubbio sulla condizione fisica però è quello che oggi frena il Napoli.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.