Il Napoli è in caduta libera e ora rischia di saltare anche Walter Mazzarri: l’allenatore livornese non ha dato la sospirata sterzata alla stagione dei partenopei dopo l’esonero di Garcia, anzi. Il rendimento dei campioni d’Italia negli ultimi due mesi è addirittura peggiorato, culminato col 3-0 incassato contro il Torino (quarta partita di fila senza segnare, nono posto in classifica). Insomma, non sorprenderebbe un nuovo colpo di scena a Castelvolturno.
Altro tentativo per Conte
Domenica pomeriggio ad assistere al clamoroso crollo contro il Torino c’era anche Antonio Conte, corteggiato a lungo da De Laurentiis lo scorso novembre. L’ex c.t. della Nazionale ha ribadito di non voler prendere squadre in corsa in questa stagione, è probabile che aspetti la chiamata di Juventus o Milan a giugno.
Stando a quanto scrive oggi ‘Il Mattino’, però, il presidente del Napoli non si è arreso e proprio in occasione della partita di Torino ci sarebbe stato un nuovo contatto con Conte. La fonte in questione rivela anche i dettagli: all’ex Inter, Juve, Chelsea e Tottenham è stato offerto un ricco triennale da 8 milioni di euro netti a stagione. Non solo: Conte avrebbe carta bianca sul mercato, al tecnico verrebbe affiancato un d.s. d’esperienza come Gianluca Petrachi e ci sarebbe anche il semaforo verde per l’ingaggio di Gabriele Oriali, uomo di fiducia dell’allenatore pugliese. E, dulcis in fundo, la possibilitĂ di rescindere il contratto a fine stagione, senza penali nĂ© clausole, nel caso in cui il rapporto non dovesse decollare. Una sorta di tentativo disperato di De Laurentiis che, però, ancora una volta non avrebbe sortito gli effetti sperati: Conte ha ribadito il suo no, lasciando il Napoli nelle mani sempre piĂą incerte ed impaurite di Mazzarri. A meno che De Laurentiis non scelga di affidarsi ad un altro “traghettatore” (si fa sempre il nome di Cannavaro) per centrare l’obiettivo Champions.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.