Empoli, c’è Nicola al posto di Andreazzoli

Brando Guidacci

nicola

L’Empoli ha annunciato l’esonero di Aurelio Andreazzoli: il tecnico saluta dopo il k.o. nello scontro diretto per non retrocedere contro il Verona, sconfitta che complica ulteriormente la corsa alla salvezza dei toscani, penultimi dopo 20 giornate.

Il rendimento dell’Empoli

L’Empoli ha rimediato appena 13 punti in 20 giornate, uno in più della Salernitana, fanalino di coda, e 5 in meno di Udinese e Cagliari che sono le due quartultime. I toscani hanno vinto tre partite in campionato: 1-0 alla Salernitana a fine settembre, poi il colpo a Firenze (2-0) e infine il clamoroso 1-0 a Napoli maturato in pieno recupero che costò poi la panchina a Garcia. Dopo la trasferta al Maradona sono poi arrivate 5 sconfitte e 3 pareggi (contro Genoa, Lecce e Cagliari) nelle successive 8 giornate. A rendere il quadro ancora più complicato è anche l’asfittico attacco, di gran lunga il peggiore del campionato con appena 11 gol all’attivo (1 nelle ultime cinque partite, la Salernitana, penultimo attacco, ne ha segnati 17). Il 2-1 rimediato a Verona, contro una squadra in smobilitazione, ha spinto il presidente Corsi ad esonerare Andreazzoli che, lo ricordiamo, era tornato in Toscana la scorsa estate per prendere il posto di Paolo Zanetti.

Ecco Nicola

Già nella giornata di ieri l’Empoli ha annunciato il nome del nuovo allenatore: si tratta di Davide Nicola. Insomma, Corsi si affida ad un tecnico che nella sua carriera ha ottenuto salvezze da “subentrato” in situazioni ancora più complicate di questa, come quelle con Crotone e Salernitana. L’allenatore ha firmato un contratto valido fino a giugno, con rinnovo automatico in caso di salvezza. Oggi, alle 15, Nicola dirigerà il primo allenamento in vista della delicatissima partita contro il Monza. Nicola porta con sé anche tutto il suo staff, a partire dall’allenatore in seconda, Simone Barone.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.