Lazio, Felipe Anderson non rinnova: Rafa Silva il favorito per sostituirlo

Brando Guidacci

felipe anderson

Le possibilità di un rinnovo del contratto di Felipe Anderson con la Lazio sono ormai prossime allo zero: l’accordo del trequartista brasiliano col club capitolino scade a giugno e la trattativa per il prolungamento proprio non decolla. Anzi, ad oggi si può affermare che è interrotta e che lo scenario più probabile in estate è un secondo addio di Felipe Anderson, stavolta a parametro zero.

Chi lo sostituirà?

Lotito è da tempo consapevole del rischio di perdere il suo attaccante a zero ed è per questo che la Lazio si è mossa sul mercato con largo anticipo. A finire nel mirino dei biancocelesti (e soprattutto di Sarri di cui è diventato un autentico pallino) è Rafa Silva. Anche l’attaccante esterno portoghese ha il contratto in scadenza col Benfica, la Lazio ha già mosso i primi passi per l’ingaggio in vista della prossima stagione. Ma Lotito sarebbe pronto ad accelerare i tempi, per due ragioni: su Rafa Silva cominciano ad essere concreti anche gli interessi di altri club europei ed italiani (Roma e Napoli) e Sarri avrebbe bisogno di un rinforzo in quella zona del campo per poter puntare con decisione al quarto posto in campionato. La Lazio, insomma, vuole anticipare la concorrenza ma non sarà semplice: nonostante la prospettiva di perderlo senza ricavare un euro sia sempre più vicina, il Benfica continua a chiedere 10 milioni di euro per il cartellino, costo che ovviamente Lotito non è intenzionato a prendere in considerazione.

Accanto a Rafa Silva, allora, emergono anche altre possibilità: detto della suggestione Insigne (sempre più improbabile il suo ritorno in Italia), va monitorata la pista Ikoné che la Fiorentina vuole cedere già a gennaio. Commisso ha aperto al prestito ma soltanto con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Discorso molto simile per Gnonto che il Leeds cederebbe senza troppi rimpianti da subito. Interessa anche El Ghazi: il marocchino ha rescisso da pochi giorni il contratto col Mainz, club in cui era approdato in estate, proveniente dal PSV. Si tratterebbe, quindi, di un acquisto a zero euro.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.