Pinto pronto a salutare la Roma, un inglese potrebbe essere il suo sostituto

Brando Guidacci

tiago pinto

La Roma, almeno fino al termine della stagione, ha trovato l’allenatore – Daniele De Rossi – ma ora i Friedkin sono alla ricerca di un’altra figura chiave per il futuro del club giallorosso. Tiago Pinto, infatti, saluterĂ  Trigoria il prossimo 3 febbraio e lascerĂ  libera la poltrona di direttore sportivo. Chi al posto del portoghese? Andiamo a scoprire quali sono i nomi sul tavolo.

Piste estere

Va sottolineato subito che col passare delle settimane si sono sgonfiate le ipotesi Massara e Modesto (ex d.s. dell’ultimo Milan campione d’Italia e attuale d.s. del Monza), la Roma è orientata a scegliere un altro straniero per sostituire Pinto.

In pole, oggi, sembrea esserci Paul Michell. Classe 1981, è un vero giramondo: è stato caposcouting di Southampton e del settore giovanile del Tottenham, poi nell’universo Red Bull ha lavorato al Lipsia, a New York e al Bragantino, in Brasile. E’ tornato poi in Europa, è stato d.s. del Monaco fino al 2022 e sembra avere tante qualitĂ , soprattutto conoscenza dello scouting e tante relazioni allacciate in giro per il globo in questi anni, che cercano i Friedkin.

Javier Ribalta è poi un’altra candidatura forte: è reduce dall’esperienza come d.s. al Marsiglia ma lo spagnolo conosce alla perfezione il nostro calcio visto che è stato osservatore di Torino e Milan, capo scouting di Novara e Juve e d.s. del Parma. A rendere il suo curriculum ancora piĂą allettante anche le esperienze al Manchester United (responsabile scouting) e Zenit (d.s.). Da valutare anche altri due nomi: il tedesco Christopher Vivell ha cominciato come osservatore all’Hoffenheim, in compagnia di Nagelsmann, ed è riuscito ad approdare al Chelsea. L’avventura inglese si è chiusa, però, dopo 7 mesi. Interessa anche Michael Edwards, un decennio al Liverpool dove ha svolto tutta la trafila nella dirigenza fino a diventare ds. 

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.