Vi erano pochi dubbi sul ritorno alla difesa a 4 con l’arrivo di Daniele De Rossi in panchina, ora però la Roma deve supportare il suo nuovo tecnico con qualche operazione sul mercato volta proprio a facilitare il cambio tattico. Più in particolare, c’è bisogno assoluto di un terzino sinistro che possa formare la coppia con Spinazzola: Zalewski, infatti, è stato già provato alto, nel tridente d’attacco.
Angeliño è l’obiettivo
Il nome a sorpresa che è spuntato nelle ultime ore è quello di Angeliño. Lo spagnolo, 27 anni, era stato protagonista due anni fa di una strepitosa stagione al Lipsia, poi i tedeschi un po’ a sorpresa hanno deciso di spedirlo la scorsa estate al Galatasaray, in prestito. I turchi avevano un obbligo di riscatto pari a 6 milioni di euro alla 20esima presenza ufficiale, peccato che da fine ottobre l’esterno ex Manchester City sia stato messo ai margini proprio per evitare il raggiungimento di quella soglia. La Roma, a questo punto, fiuta l’occasione e potrebbe “rilevare” il prestito accontentando tutti, i due club coinvolti e lo stesso giocatore che tornerebbe ad essere protagonista in campo. La difficoltà è però nel tesseramento: la Roma non ha più posti nella lista A: ciò vuol dire che deve arrivare prima una cessione eccellente. L’indiziato numero uno è Belotti, dietro a Lukaku e Azmoun nelle gerarchie di De Rossi e probabilmente anche ad Abraham quando l’inglese tornerà a marzo, ma lo scambio con la Fiorentina (che aveva proposto Ikoné in cambio) è saltato. C’è la possibilità di un’offerta last-minute per Spinazzola (ma a quel punto si riproporrebbe il problema terzino sinistro) o Renato Sanches dall’Arabia Saudita ma i giallorossi non possono ovviamente pianificare un’eventualità simile. Resta l’ipotesi di un’esclusione di Abraham dalla lista per la seconda parte di stagione ma il rischio di un “caso” è altissimo, considerato anche che Tammy dovrebbe tornare ad essere il centravanti titolare nella prossima stagione visti i costi proibitivi dell’operazione Lukaku.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.