L’Italia torna negli Stati Uniti con due amichevoli in programma a marzo

Brando Guidacci

Serie A, Napoli-Atalanta: pronostico, probabili formazioni e quote (11/03/2023)

L’Italia tornerĂ  negli Stati Uniti a 30 anni di distanza dal Mondiale del 94 in cui gli azzurri, allenati da Arrigo Sacchi e trascinati da Roberto Baggio, arrivarono a giocarsi il Mondiale fino ai rigori nella finale di Pasadena contro il Brasile. Il percorso di avvicinamento a Euro24 sarĂ  infatti caratterizzato da due amichevoli negli States in programma a marzo, ufficializzate oggi dalla FIGC.

Ecco il Venezuela

Il primo impegno è in programma giovedì 21 marzo al Drv Pnk Stadium di Fort Lauderdale, in Florida, lo stadio dell’Inter Miami dove gioca Leo Messi. Alle 17, ora locale, gli uomini di Spalletti affronteranno il Venezuela: sarĂ  una prima volta assoluta, non c’è mai stato un confronto tra le due nazionali e sarĂ  di certo una partita affascinante visto che nel paese sudamericano è fortissima la presenza di discendenti di emigrati italiani. Il Venezuela, peraltro, culla il sogno di giocare il suo primo Mondiale proprio negli Stati Uniti, nel 2026: la “vinotinto” è attualmente quarta con 9 punti in 6 partite nel girone di qualificazione sudamericano e le chances di accedere alla fase finale della rassegna iridata sono alte visto che con l’allargamento a 48 partecipanti saranno 6 le squadre della Conmebol a qualificarsi direttamente.

Poi l’Ecuador

PiĂą probante l’amichevole di tre giorni dopo: domenica 24 marzo, alle 16 locali, nel New Jersey, alla Red Bull Arena, di fronte agli azzurri ci sarĂ  l’Ecuador. E’ una nazionale che l’Italia ha affrontato giĂ  due volte in questo millennio: nel 2002 arrivò un secco 2-0 nella fase a gironi dei Mondiali in Giappone e Corea (doppietta di Christian Vieri), mentre nel 2005, a New York, fu Luca Toni a segnare il gol per l’Italia nell’amichevole terminata 1-1 e disputatasi a New York. 

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.