Febbraio è il mese decisivo per l’Inter di Inzaghi

Brando Guidacci

inzaghi

L’Inter si appresta a vivere un ciclo di partite decisive in questo mese di febbraio: dopo aver battuto la Juventus nell’attesissimo scontro diretto di San Siro, i nerazzurri hanno scavato un solco importante in classifica ma ora sono attesi alla prova del nove. Gli uomini di Simone Inzaghi sono a +4 sulla Juve e a +8 sul Milan, il tutto con una partita in meno rispetto alle due inseguitrici. Insomma, non si può parlare di fuga (l’anno scorso, di questi tempi, il Napoli aveva un vantaggio decisamente più consistente) ma l’Inter è ovviamente la favorita numero uno per lo scudetto.

Gli impegni in campionato (e in Champions)

Sabato ci sarà subito l’insidiosisima trasferta a Roma, contro i giallorossi dell’ex Lukaku: i capitolini sono in netta ripresa dopo l’esonero di Mourinho, la sfida dell’Olimpico potrebbe peraltro lanciarli nella corsa al quarto posto. La settimana seguente a San Siro sarà di scena la Salernitana e Marotta ha già fiutato il pericolo definendo quella contro i campani come la partita più difficile di questo mini-ciclo. Ecco poi la Champions League: L’Inter, vice-campione d’Europa in carica, non può fallire in casa contro l’Atletico Madrid, nell’andata degli ottavi di finale. E poi ancora due sfide in campionato: la trasferta di media difficoltà a Lecce e, soprattutto, la sfida interna contro l’Atalanta che forse è la squadra più in forma del campionato in questo momento.

La Juve sorride

Cinque partite importantissime considerando non solo le difficoltà di Simone Inzaghi a febbraio (le sue squadre hanno spesso accusato cali incredibili in questo periodo) ma anche il calendario estremamente agevole per la Juvensu. Allegri ospiterà Udinese e Frosinone allo Stadium, in mezzo ci sarà la trasferta a Verona. Chissà che a fine mese il campionato non possa di colpo riaprirsi…

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.