La sconfitta con l’Udinese ha probabilmente messo fine ai sogni Scudetto della Juventus: i bianconeri puntano ora a chiudere bene il campionato e a difendere il secondo posto dagli assalti del Milan. La qualificazione in Champions League non è in discussione, per affrontare il doppio impegno nella prossima stagione ci sarĂ bisogno di una rosa piĂą profonda ed attrezzata. Giuntoli, però, non pensa solo ai prossimi acquisti: il d.s. dei bianconeri avrebbe in programma giĂ sei cessioni, ecco chi rischia.
Il caso Chiesa
4 gol nel primo mese di campionato, solo 2 nel resto della stagione: da Chiesa ci si aspettava un gruzzoletto da 15-20 gol ma i due sull’attaccante sono riapparsi dopo le ultime, deludenti prestazioni. Chiesa ha un contratto in scadenza nel 2025 e un ingaggio da 5 milioni di euro netti a stagione. La Juve punta ad un rinnovo annuale per evitare di “svenderlo” o perderlo a zero ma a questo punto, complice anche l’esplosione di Yildiz, la cessione in estate è molto piĂą di un’ipotesi. In attacco, poi, è chiara la posizione di Kean, ormai retrocesso definitivamente nel fondo delle gerarchie di Allegri: il classe 2000 era stato giĂ ceduto a gennaio, all’Atletico Madrid, poi non ha passato le visite mediche. Per lui non c’è spazio alla Continassa.
Gli altri cedibili
Sugli esterni ci saranno diversi cambi. Kostic non è pienamente a suo agio nello schieramento tattico di Allegri e le sirene provenienti dall’Arabia Saudita, e che si sono fatte insistenti a gennaio, sono il preludio all’addio. Rischia anche Samuel Iling Junior: il giovane inglese era in rampa di lancio, poi la sua crescita si è improvvisamente bloccata. Per lui c’è un ritorno in Premier League alle porte. Sullo sfondo, infine, Alex Sandro e Pogba: uno è in scadenza, l’altro attende la sentenza definitiva sulla squalifica per doping. Entrambi hanno zero chances di restare alla Juventus.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.