Sì, il Ranking Uefa esiste ancora: per anni ha rappresentato un’autentica ossessione per il nostro calcio che si giocava con la Germania il terzo posto che garantiva quattro partecipanti (3+1 ai preliminari) alla Champions League. E’ arrivata poi una mini-riforma della Uefa che ha aperto a quattro partecipanti direttamente alla fase a gironi per le prime 4 leghe d’Europa. Il divario sulla quinta, la Francia, è così ampio che il Ranking Uefa ha così perso d’interesse. Ora, però, torna di strettissima attualitĂ per una ragione ben precisa: la nuova Champions League passa da 32 a 36 squadre (girone unico) e due delle quattro squadre extra saranno assegnate alle nazioni che hanno ottenuto i migliori risultati nell’anno precedente.
La situazione attuale
Insomma, finire al primo o al secondo posto del Ranking Uefa stagionale garantisce la partecipazione alla prossima Champions League anche alla quinta classificata in campionato. L’Italia, in tal senso, è messa piuttosto bene: le nostre rappresentanti hanno avuto un percorso costante nella fase a gironi tanto che la Serie A era al primo posto alla pausa invernale. Primato che è stato rafforzato anche dalla tre giorni di coppe appena conclusa. Abbiamo infatti schierato 3 squadre, ottenendo 2 vittorie (Lazio e Milan contro Bayern e Rennes9 e 1 pareggio (quello della Roma a Rotterdam, contro il Feyenoord), per un totale di 5 punti che vanno divisi per 7 (il numero totale delle nostre rappresentanti), quindi 0,714. Delle quattro nazioni che si giocheranno i primi due posti è il miglior punteggio: la Germania ha collezionato due pareggi e due sconfitte (+0,286), l’Inghilterra 1 vittoria (+0.250), la Spagna 1 vittoria e 2 sconfitte (+0.250).
Ciò vuol dire che l’Italia ha aumentato il divario sulle inseguitrici: la Serie A ha al momento 14.714 punti in stagione, segue la Gremania a 13.928, poi l’Inghilterra a 13.875 e la Spagna a 12.937, poi c’è la Francia a 12.250. L’Italia, proprio con la Francia, è l’unico paese ad avere ancora tutte le squadre in corsa: sarĂ complicatissimo mantenere questo primato dopo gli ottavi di Champions ma un’impresa di questo tipo rappresenterebbe davvero un passo in avanti clamoroso verso la conquista del quinto posto in Champions.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.