Emiliano Bigica è il nuovo allenatore del Sassuolo: il barese prende il posto dell’esonerato Dionisi che paga il crollo in classifica degli emiliani, culminato col 2-3 casalingo contro l’Empoli di sabato pomeriggio.
Chi è Bigica
Dopo una dignitosissima carriera da calciatore (ha debuttato in A col Bari, capitano a 20 anni, poi ha brillato con la Fiorentina e in seguito ha vestito anche le maglie di Napoli e Salernitana, senza dimenticare l’Europeo Under 21 vinto nel 1994 da capitano), Bigica ha iniziato la carriera da tecnico dedicandosi principalmente al calcio giovanile. E’ stato ad esempio c.t. dell’Italia Under 17 (con lui c’erano Kean e Raspadori), poi è stato allenatore della Primavera della Fiorentina (c’era Vlahovic con lui) raggiungendo le finali del Viareggio e del campionato italiano, finendo poi per vincere la Coppa Italia Primavera nel 2019. Dal 2020 è allenatore della Primavera del Sassuolo. Bigica è il classico “traghettatore”: il club emiliano non ha voluto prendere impegni più duraturi dei mesi che ci separano dalla fine della stagione. Grosso (che tornerà in lizza in estate), Ballardini e Semplici volevano un accordo fino al 2025. Ad oggi, comunque, il Sassuolo sembra aver messo gli occhi su ossanzini che sta volando in Serie C col Mantova. Ma molto dipenderà da questi mesi di Bigica che comincerà la sua avventura in Serie A con due sfide di fuoco: prima il Napoli al Mapei Stadium, poi la trasferta a Verona in uno scontro diretto per la salvezza.
La situazione del Sassuolo
Il Sassuolo, d’altronde, è terzultimo in classifica proprio in compagnia dell’Hellas e del Cagliari, a quota 20 punti ma con una partita in meno (quella da recuperare col Napoli). Dopo la vittoria ad Empoli del 26 novembre, il rendimento è crollato: nelle ultime 12 partite gli emiliani hanno raccolto soltanto una vittoria (1-0 contro la Fiorentina ad inizio gennaio) e in totale appena 5 punti.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.