Come se non bastasse la penuria di attaccanti, Spalletti deve ora fare i conti anche col grave infortunio occorso a Domenico Berardi: l’esterno del Sassuolo ha rimediato la rottura del tendine d’Achille e tornerà in campo nel 2025 dicendo quindi addio ad Euro 2024. Berardi era potenzialmente un titolare, a destra, nel 4-3-3 del c.t., chi prenderà ora il suo posto?
Favoriti i due del Napoli
Politano e Raspadori sono stati due elementi del Napoli scudettato di Spalletti: il primo si alternava con Lozano ed è diventato titolare quest’anno, il secondo è stato impiegato più da “falso nueve” ma all’occorrenza anche a destra nel tridente d’attacco, proprio come accaduto nelle ultime apparizioni con Calzona. Insomma, possono essere alternati anche a seconda del tipo di avversario che si ha di fronte e all’interno dei 90 minuti. C’è poi l’ipotesi Orsolini, gran protogonista della strepitosa cavalcata del Bologna di Thiago Motta e che si sta guadagnando sul campo quantomeno la convocazione per la rassegna continentale. Non va poi scartata l’ipotesi Chiesa: l’esterno della Juve ama partire dalla sinistra ma all’occorrenza può giocare anche sul fronte opposto. Non è un caso, ad esempio, che sia tornato al gol contro il Napoli proprio con una giocata partita dall’out di destra.
Le possibili sorprese
Gli ultimi mesi della stagione poi forniranno indicazioni a Spalletti sullo stato di forma degli eventuali outsider. In questo gruppo oggi c’è Zaniolo, poco impiegato all’Aston Villa e ad oggi davvero lontano dalla convocazione. Discorso simile per Baldanzi che non ha tentennato di fronte all’offerta della Roma a gennaio ma ha fatalmente perso minutaggio. Sullo sfondo c’è Zaccagni, potenzialmente uno dei più affidabili nel ruolo ma che non sta attraversando un gran periodo di forma. Per tutti e tre saranno decisive le ultime partite in stagione, di certo il rebus per Spalletti non sembra di facile risoluzione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.