La Juventus ha ufficialmente annunciato l’arrivo di Thiago Motta come nuovo allenatore. L’accordo con il tecnico italo-brasiliano, fresco di una grande annata con il Bologna, è valido fino al 2027. Con un contratto che prevede un ingaggio di circa 3,5 milioni di euro a stagione più bonus, il club bianconero inaugura così una nuova era sotto la guida di Motta.
La carriera di Motta
Thiago Motta, che ha condotto il Bologna alla qualificazione in Champions League, succede a Massimiliano Allegri. L’accordo con Allegri, interrotto con un anno di anticipo, era stato risolto lunedì scorso dopo l’esonero avvenuto nonostante la vittoria in finale di Coppa Italia.
La carriera di Motta come allenatore è iniziata nel 2018 con la Primavera del Paris Saint-Germain. Successivamente, ha guidato Genoa, Spezia e Bologna, squadra con cui ha raggiunto prima un nono e poi un quinto posto, assicurandosi così la qualificazione alla prossima Champions League.
Classe 1982, nato nello stato di San Paolo in Brasile, Thiago Motta ha esordito come giocatore professionista nel 1999 con il Barcellona, dove ha militato per sei stagioni. Dopo un anno all’Atletico Madrid, è approdato in Italia al Genoa, e successivamente ha vestito la maglia dell’Inter per tre anni, per poi concludere la carriera da giocatore al Paris Saint-Germain, dove ha vinto numerosi titoli nazionali ed internazionali.
Il comunicato ufficiale del club recita: “È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027. Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore – partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League”.
Nelle sue prime parole da allenatore bianconero, Thiago Motta ha dichiarato: “Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi”.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.