Aguero annuncia l’addio al calcio: “Decisione difficile ma viene prima la salute”

Brando Guidacci

pronostici calcio oggi 14 maggio 2021

La notizia era nell’aria ed è stato lo stesso giocatore a renderla ufficiale oggi, in una conferenza stampa a Barcellona: Sergio “El Kun” Aguero smette di giocare al calcio. Lo scorso 30 ottobre, durante la partita di campionato contro l’Alaves, l’argentino chiese il cambio per un malessere. Fu poi portato in ospedale, dove è rimasto ricoverato alcuni giorni e dove gli è stata diagnosticata un’aritmia. Dopo un mese, e d’accordo coi medici che sin dall’inizio gli avevano prospettato la possibilitĂ  piĂą che concreta di dover abbandonare l’attivitĂ  agonistica, Aguero ha detto basta.

“Momento durissimo”

Aguero ha parlato in lacrime: “Sono qui per comunicare la mia scelta di smettere di giocare al calcio. Per me è un momento molto duro ma allo stesso tempo sono felice di questa decisione: la salute viene prima di tutto”. All’incontro con la stampa, oltre a Xavi e a tutto il Barcellona, erano presenti anche Guardiola e Beguiristain, ex “culĂ©” che hanno avuto Aguero al Manchester City.

Il “Kun” ha poi continuato: “Ho fatto di tutto per vedere se c’erano speranze di tornare in campo, ma niente. Sono orgoglioso della mia carriera, chiudo a testa alta ma ora non so cosa mi aspetta. La cosa piĂą importante è che attorno a me ho persone che mi vogliono bene. Ho chiuso con un gol al Real Madrid, niente male…”

La carriera di Aguero

Dice addio uno dei piĂą grandi attaccanti dell’epoca moderna, capace di segnare 385 gol in 685 presenze con le maglie di Independiente, Atletico Madrid, Manchester City e Barcellona (anche se l’avventura coi “Blaugrana” è durata pochi mesi e le presenze sono appena 5), bottino che viene poi rimpolpato dai 42 gol in 101 apparizioni con l’Argentina, 2 in 5 presenze con la nazionale olimpica (oro a Pechino nel 2008) e 6 in 11 presenze con l’Under 20.

Aguero ha vinto 5 Premier League, 3 Community Shield, 6 Coppe di Lega, 1 Fa Cup, 1 Europa League, 1 Supercoppa Uefa (questi ultimi due trofei con l’Atletico), 1 Mondiale Under 20, il giĂ  citato oro di Pechino e la recente Coppa America nel 2021. E’ stato anche capocannoniere in Premier League nel 2014-15.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.