La clamorosa sconfitta rimediata al Bernabeu contro il Real Madrid non solo segna l’ennesimo assalto fallito alla Champions League da parte del PSG ma potrebbe portare all’ennesima rivoluzione estiva nel club transalpino. Sì, perchĂ© Al Khelaifi non si accontenterĂ di certo di una Ligue 1 fin qui dominata (al netto di qualche inopinata sconfitta): il presidente del PSG aveva provato una sorta di all-in con l’acquisto di Messi, l’obiettivo era vincere la massima competizione continentale proprio nell’anno dei Mondiali in Qatar.
Delusione Messi
Proprio l’argentino è finito sul banco degli imputati: la sua stagione è stata ampiamente sotto le aspettative, i gol in Ligue 1 sono appena 2, in Champions il bottino è di 5 reti in 7 presenze ma nelle due partite contro il Real Madrid l’argentino è stato un fantasma. Insomma, le indiscrezioni su un suo addio anticipato al PSG (il suo contratto scade nel 2023) non devono sorprendere del tutto.
Ma Messi non sarĂ l’unico a salutare in estate: MbappĂ© è sempre piĂą orientato ad accettare la faraonica offerta del Real Madrid (il francese è in scadenza di contratto), qualche dubbio c’è addirittura su Neymar. Insomma, il tridente delle meraviglie è destinato a dissolversi dopo appena una stagione e prende corpo l’ipotesi di una staffetta tra superstar: Cristiano Ronaldo, in rotta col Manchester United, diventerebbe l’obiettivo numero uno per sostituire Messi.
Sulla graticola finiscono poi anche i vari Di Maria, Icardi, Sergio Ramos, Draxler, Herrera e Kurzawa. Il tutto senza dimenticare Gigio Donnarumma, ieri titolare al Bernabeu e protagonista dell’erroraccio che ha aperto la rimonta degli spagnoli.
Rischia anche Leonardo
Inutile sottolineare che anche l’avventura di Mauricio Pochettino sembra giunta al capolinea. L’argentino non ha mai convinto del tutto, il sogno della proprietà è avere Zidane in panchina. E l’arrivo di Zizou potrebbe essere il preludio anche all’addio di Leonardo, d.s. protagonista di una campagna acquisti faraonica (Donnarumma, Ramos, Wijnaldum, Messi, Hakimi…) ma che alla fine non è andato neppure vicino a centrare il vero obiettivo stagionale.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.