Rino Gattuso non è più l’allenatore del Marsiglia: il tecnico calabrese è stato esonerato ieri, dopo la sconfitta – l’ennesima – in Ligue 1 contro il Brest (1-0, nonostante la superiorità numerica per oltre mezz’ora). Lo stesso Gattuso era apparso rassegnato nel post-partita: “Ci manca l’anima, nel calcio è tutto. Onestamente non meritiamo di indossare questa maglia e bisogna chiedere scusa ai tifosi. Peggio di così non si può fare”.
La crisi dell’OM
Parole durissime quelle di Gattuso, arrivato a settembre per sostituire lo spagnolo Marcelino che aveva salutato dopo alcuni episodi violenti che avevano visto protagonisti gli ultras. In autunno il Marsiglia è riuscito, seppur con alti e bassi, a risalire lentamente la classifica, portandosi a ridosso della zona Champions che era l’obiettivo stagionale. Poi il crollo in questo 2024: l’OM non vince in campionato dal 17 dicembre (2-1 casalingo al Clermont), da allora 4 pareggi e 2 sconfitte. Non solo: nel 2024 è arrivata una sola vittoria in partite ufficiali, lo striminzito 1-0 in casa dei dilettanti del Thionville in Coppa di Francia, visto che poi è arrivata l’eliminazione nella competizione nazionale per mano del Rennes e che nell’andata dei playoff di Europa League i francesi non sono andati oltre il 2-2 con lo Shakhtar. Oggi il Marsiglia è nono in campionato, a -8 dal quarto posto (preliminari Champions) e a +8 sul terzultimo (spareggi salvezzi), cifre che ben rispecchiano la mediocrità della stagione, anche dal punto di vista del gioco. Un aspetto che quasi mai viene affrontato da Gattuso che pure in carriera ha ormai collezionato una serie enorme di esoneri. Basti pensare che nelle due mezze esperienze con Valencia e OM, il calabrese ha vinto appena 10 partite in campionato sulle 34 disputate.
Chi al suo posto?
Jean-Louis Gasset, ex c.t. della Costa D’Avorio, siederà in panchina giovedì, in Europa League. Poi dovrebbe essere la volta di Christophe Galtier, ex PSG e cercato anche dal Napoli la scorsa estate.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.