L’ennesima, pazzesca, rimonta del Real Madrid in Champions League monopolizza l’attenzione dei quotidiani sportivi di mezzo mondo. Gli uomini di Ancelotti hanno eliminato tre corazzate come PSG, Chelsea e Manchester City con tre rimonte entusiasmanti al Bernabeu. Ieri, col City, a un minuto dal novantesimo servivano due gol per arrivare almeno ai supplementari: è arrivata la doppietta di Rodrygo e poi il sigillo del solito Benzema a ribaltare tutto e a regalare agli spagnoli la quinta finale Champions negli ultimi 9 anni.
Il record di Ancelotti
In Spagna si sprecano, ovviamente, gli elogi a Carlo Ancelotti, definito da molti il miglior allenatore al mondo. Il tecnico italiano in pochi giorni ha festeggiato così la vittoria della Liga, diventando il primo a vincere tutti e 5 i maggiori campionati europei, e una nuova qualificazione ad una finale Champions. SarĂ la quinta che vivrĂ Ancelotti da allenatore, dopo quelle col Milan nel 2003, 2005 e 2007 e quella col Real Madrid nel 2014 (vinta con un’altra rimonta storica contro l’Atletico Madrid, a Lisbona). Nessuno ha disputato cinque finali di Champions: Ancelotti ha staccato Lippi, Ferguson e Jurgen Klopp, suo prossimo avversario nella sfida di Parigi del 28 maggio.
Le sue parole
E’ immensa la soddisfazione e l’emozione dell’ex Napoli a fine partita. Dopo aver abbracciato a lungo il figlio Davide, Ancelotti ha dichiarato: “In questo stadio basta una scintilla: ci credevano in pochi, ma soprattutto ci credevano i giocatori. D’altronde, lo sa il PSG e lo sanno altre squadre che qui tutto può cambiare. Allenare questa squadra è davvero bello. Cambi decisivi? Modric, Kroos e Casemiro hanno disputato una grande partita ma per il finale mi servivano altre caratteristiche e Rodrygo e Camavinga hanno disputato un grande match. La finale col Liverpool? SarĂ una grandissima partita e credo che l’esito sarĂ incerto. Di certo per me sarĂ bellissimo essere ancora lì”.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.