Domani sera parte la Supercoppa di Spagna che anche quest’anno si presenta con la formula “final four”. La prima semifinale mette di fronte Real Madrid e Valencia, sarĂ l’occasione di vedere uno contro l’altro due tecnici italiani che si conoscono molto bene, Carlo Ancelotti e Rino Gattuso.
Le parole di Ancelotti
Non è stata una vigilia tranquilla, anzi. Ancelotti ha movimentato la conferenza stampa con parole al vetriolo, confermando di fatto che il passaggio di consegne tra lui e Gattuso al Napoli non fu affatto indolore: “Con Gattuso abbiamo vissuto momenti belli, abbiamo vinto due Champions League e questi ricordi li porterò con me per sempre. Poi però la relazione non sempre è stata buona: ci sono stati dei problemi ma non voglio parlarne visto che sono cose personali”.
In realtà è un segreto di Pulcinella: dopo averlo rilevato sulla panchina del Napoli (si dice che sia stato contattato da De Laurentiis molto primo dell’esonero di Ancelotti senza però rivelarlo al suo ex tecnico), Gattuso ha spesso sottolineato le difficoltĂ della squadra partenopea, soprattutto dal punto di vista fisico. Critiche che evidentemente non sono andate giĂą all’ex allenatore di PSG e Chelsea tra le altre.
La replica di Gattuso
Va detto che Gattuso anche in una recente intervista ad ‘AS’ aveva ammesso che la relazione non fosse la stessa di un tempo, sottolineando ancora una volta i problemi ereditati da Ancelotti. Nonostante tutto, il tecnico calabrese oggi ha sorprendentemente scaricato le responsabilitĂ sui giornalisti: “Tra me è Ancelotti è stato un problema di lavoro ma lui sa quanto io lo stimi. Quando arrivai al Napoli stampa e tv parlavano di continuo sul fatto che la squadra non stava bene fisicamente e da lì si è generato il problema”.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.