In casa Barcellona c’è aria di grandi cambiamenti: Xavi ha annunciato che lascerĂ la panchina dei catalani a fine stagione e, ovviamente, il totonomi sul futuro allenatore dei blaugrana è partito. Prima, però, c’è da affrontare un’ultima parte di stagione che potrebbe riservare ancora qualche soddisfazione. Oppure no…
La trasferta di Napoli
Sì, perchĂ© il Barça è lontano dalla vetta in campionato ed ha l’obbligo di concentrarsi sulla Champions League. In tal senso sarĂ cruciale la doppia sfida agli ottavi col Napoli, anzi ad essere piĂą precisi molto dipenderĂ dalla gara d’andata, mercoledì prossimo, al Maradona. Diversi media catalani assicurano che, in caso di sconfitta, Xavi sarĂ esonerato con effetto immediato. Al suo posto verrebbe “promosso” Rafa Marquez, ex difensore messicano del Barça di Ronaldinho e ora allenatore della seconda squadra. Marquez avrebbe qualche mese per guadagnarsi la fiducia dell’ambiente ed eventualmente la conferma per la prossima stagione ma al momento sono tre i candidati principali alla panchina del Barcellona.
Contatto con gli agenti di De Zerbi
Oltre a Thiago Motta che non ha mai nascosto l’ambizione di allenare un top club, c’è anche Roberto De Zerbi in lizza. In Catalogna sono sbarcati gli agenti del tecnico bresciano, ufficialmente per discutere del rinnovo di Araujo (il centrale uruguaiano è in scadenza a giugno ed ha sul tavolo una ricca offerta del Bayern Monaco) ma ci sarĂ spazio anche per parlare dell’attuale allenatore del Brighton. Gli agenti sono in ottimi rapporti con la dirigenza blaugrana, fu grazie a loro che dopo l’esonero di Valverde arrivò Quique Setien al Camp Nou. Per ora si tratta di semplici “sondaggi esplorativi” ma l’impressione è che De Zerbi stuzzichi, e non poco, tutto l’ambiente. Va detto che, al momento, è un tedesco il favorito numero uno per la panchina del Barça: Hansi Flick, dopo aver salutato la nazionale, è pronto a tornare alla guida di un top club dopo aver fatto benissimo al Bayern.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.