Non capita spesso di dover commentare un doppio k.o. di Argentina e Brasile: è successo stanotte nella quinta giornata di qualificazioni Mondiali 2026 in Sudamerica. Certo, gli avversari erano di livello, Uruguay e Colombia, ma fa comunque effetto vedere i campioni del Mondo in carica e la nazionale che ha vinto più Mondiali in assoluto cadere praticamente in contemporanea.
Altro successo prestigioso per Bielsa
La sorpresa è la vittoria dell’Uruguay alla Bombonera, contro i campioni dell’Argentina. Emiliano Martinez ha subito un gol dopo 752 minuti (praticamente dal Mondiale in Qatar, record assoluto nella storia della nazionale albiceleste) e in una sola partita ne ha incassati due. Gli ospiti sono passati in vantaggio a fine primo tempo con Araujo, dopo la grande azione di Vina sulla fascia, poi nel finale è arrivato anche il 2-0 in contropiede firmato Nunez. Per Bielsa è il secondo successo consecutivo che fa seguito ad un altro 2-0 prestigiosissimo, quello ottenuto ad ottobre in casa col Brasile. L’Argentina guida ancora il girone con 12 punti in 5 partite ma ora lo fa con soli due punti di vantaggio sulla seconda, proprio l’Uruguay.
Sprofonda al quinto posto, invece, il Brasile: l’undici di Diniz (l’allenatore era reduce dalla vittoria della Libertadores alla guida del Fluminense) incassa la seconda sconfitta di fila, il bottino è ora di un punto nelle ultime tre gare, sette in totale. Certo, la qualificazione non è di certo in pericolo visto che siamo all’inizio e che il Sudamerica avrĂ un posto in piĂą nel 2026 (in pratica eliminate solo 3 squadre su 10 e una va agli spareggi), ma è comunque un campanello d’allarme. Il Brasile non ha sfruttato il vantaggio siglato da Martinelli, in apertura, in Colombia e ha subito la rimonta nel giro di 5 minuti, tra il 75′ e il 79′, per mano di Luis Diaz che poi si commuove davanti al padre recentemente liberato. La Colombia è ora terza a 9 punti, davanti al sorprendente Venezuela che arriva al quarto risultato utile consecutivo con lo 0-0 casalingo contro l’Ecuador. L’unica nazionale a secco di vittorie è ora il PerĂą, battuto 2-0 in Bolivia e ultimo con un punto all’attivo.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.