Si è chiusa con la soluzione più comoda e “sicura” la telenovela relativa all’assegnazione dei diritti tv della Serie A per il quinquennio 2024-29. Il bando da oltre 1000 pagine di documentazione e con 27 possibili combinazioni finali si è risolto dando continuità a quelle che sono state le ultime stagioni del nostro calcio in tv: saranno infatti ancora una volta ‘Dazn’ e ‘Sky’ a trasmettere le partite del campionato.
Incasso complessivo da un miliardo a stagione?
Si partiva dai 927,5 milioni di euro a stagione che la Lega era riuscita ad ottenere per il triennio 2021-24. Per il prossimo quinquennio i ricavi saranno probabilmente maggiori ma non è certo: Dazn e Sky hanno infatti messo assieme un totale di 900 milioni l’anno (700+200) ma per la prima volta nella storia ci sarà un meccanismo di revenue sharing che consentirà di far salire questa cifra. In pratica, la Lega Serie A si è assicurata un guadagno del 50% sugli abbonamenti che chiuderà Dazn dopo la soglia dei 750 milioni di euro di fatturato. Tradotto: con la lotta alla pirateria che porterà nuovi abbonati, i club immaginano di avere un incremento di 60 ulteriori milioni a stagione, questa è la stima ritenuta più prudente. A tutto ciò si aggiungeranno i 47 milioni che ogni anno Sky e Dazn garantiranno in investimenti tecnici per la produzione delle partite. Insomma, alla fine si dovrebeb superare il miliardo.
Dove si vedranno le partite
Cambierà poco, molto poco, per gli abbonati: Dazn continuerà ad avere l’esclusiva totale di 7 partite su 10 a giornata (266 gare a stagione su 380), tre invece saranno in co-esclusiva con Sky (114 match). L’emittente satellitare, però, ha aumentato l’investimento (da 87,5 a 200 milioni a stagione) garantendosi un maggior numero di big match: Sky trasmetterà la partita del sabato alle 20.45, della domenica alle 18 (invece di quella delle 12.30) e del lunedì sera. In totale potrà offrire 30 delle 76 migliori partite in programma ogni anno.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.