Dopo nove anni di rivoluzione calcistica e successi memorabili, l’era di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta potrebbe essere giunta al capolinea. A fare rumore nelle ultime ore è il nome di Thiago Motta, italo-brasiliano ed ex pupillo di Gasp, tra i candidati per raccoglierne l’ereditĂ .
Le parole di Gasperini
Durante la cerimonia della Panchina d’Oro, Gasperini non ha nascosto il senso di fine di un ciclo: “Io sto bene dove sono, poi come tutte le cose c’è un inizio e c’è una fine: l’inizio si conosce, la fine non si sa mai”, ha dichiarato il tecnico, che ha giĂ annunciato che non rinnoverĂ il contratto in scadenza nel giugno 2025.
Sullo sfondo si profila l’ombra giallorossa della Roma. I Friedkin avrebbero giĂ dato mandato per un’accelerazione sul profilo di Gasperini, il quale avrebbe avuto contatti diretti con il nuovo direttore sportivo Ghisolfi e Claudio Ranieri.
Chi al suo posto?
E così, inevitabilmente, si apre il toto-nomi in casa Atalanta per il dopo-Gasperini. Il nome che ha preso quota nelle ultime ore è quello di Thiago Motta, reduce da un periodo turbolento e da un recente esonero alla Juventus. Per lui non si tratterebbe di un esordio nei radar bergamaschi: già quando era alla guida dello Spezia e poi del Bologna, il suo nome era stato avvicinato alla Dea.
Non solo Motta però. Tra i profili che stuzzicano la dirigenza bergamasca ci sono anche Igor Tudor, attualmente legato alla Juventus fino al Mondiale per Club con un rinnovo automatico in caso di qualificazione alla Champions, ma liberabile unilateralmente entro luglio 2025. E non va sottovalutato Raffaele Palladino, altro discepolo di Gasperini, la cui permanenza alla Fiorentina dipenderà dall’esito finale della stagione.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.