Risale al 23 dicembre l’ultima sconfitta in assoluto dell’Atalanta: dopo l’1-0 incassato a Bologna i bergamaschi scivolarono all’ottavo posto in classifica, la corsa Champions sembrava in salita. Da allora, però, la Dea viaggia a ritmi scudetto: sono arrivate cinque vittorie (tra cui quella nello scontro diretto contro la Lazio) e un pareggio (a Roma) nelle seguenti sei partite in campionato, in mezzo anche le due vittorie in Coppa Italia contro Sassuolo e Milan (a San Siro). Il risultato: l’Atalanta è lanciatissima nella sfida a cinque per il quarto posto, occupato in solitaria e giĂ con un buon margine sulle inseguitrici: +3 sul Bologna, +4 sulla Roma, +5 su Fiorentina e Lazio, addirittura +7 sul Napoli campione d’Italia.
Il magic moment di Gasperini
Nelle ultime sei partite l’Atalanta ha così totalizzato 16 punti, con 16 gol fatti e 3 subiti. Sono stati guadagnati 3 punti sulla Lazio (10-6), 6 sulla Roma (12-10), 8 sul Bologna (12-10), 8 sul Napoli (4-6) e 9 sulla Fiorentina (10-8). Numeri che fanno sognare il ritorno in Champions, mettendo a confronto anche le ultime stagioni: nel 2018-19, anno della prima qualificazione Champions, l’Atalanta aveva quattro punti in meno a questo punto del campionato, l’anno dopo aveva lo stesso bottino e nel 2020-21 ne aveva uno in piĂą. In queste tre occasioni Gasperini riuscì a chiudere al terzo posto. I 42 punti attuali sono stati superati anche nel 2021-22 ma in quel caso poi arrivò un clamoroso crollo (16 punti in 15 partite) che portarono all’esclusione dalle coppe.
Il rendimento in casa
A far sognare la qualificazione in Champions contribuisce anche lo straordinario rendimento al Gewiss. L’Atalanta ha una media di 2.33 punti nelle 12 partite giocate in casa: ne ha vinte infatti 9 (le ultime sei consecutive), pareggiata una e perse due (contro Inter e Napoli). Quella contro i partenopei è l’ultima sconfitta tra le mura amiche, arrivò il 25 novembre: da allora solo vittorie contro Milan, Salernitana, Lece, Frosinone, Udinese e Lazio.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.