L’Atalanta ha ufficializzato l’acquisto di Charles De Ketelaere dal Milan: si tratta di certo di uno dei colpi più intriganti di questa sessione di calciomercato. Il belga è reduce da una stagione disastrosa al Milan, resa ancora più deludente dalle grandi aspettative che avevano accompagnato il suo arrivo a Milano. Per Maldini e Massara era stato una sorta di all-in, visto che per CDK il Milan spese gran parte del budget di mercato, la caduta è stata rovinosa per tutti.
Le cifre dell’operazione
A 22 anni, De Ketelaere cerca così di rilanciare la sua carriera dopo le belle cose fatte vedere in patria, con la maglia del Club Brugge, e durante le prime apparizioni in Nazionale. Gasperini ha già mostrato in passato di saper rigenerare talenti in crisi d’identità, vedremo se accadrà anche col belga che dovrebbe essere impiegato da trequartista puro.
L’Atalanta ha pagato 3 milioni di euro per il prestito, a fine stagione c’è il diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro cui si aggiungerebbero 4 milioni relativi ai bonus. Il giocatore, che ha scelto il numero 17, ha già commentato l’inizio della nuova avventura: “Sono nel posto giusto al momento giusto”.
Tutto su Holm
L’attenzione del club orobico ora si sposta sulla ricerca di un esterno. Dopo i sondaggi di qualche settimana fa, l’Atalanta dovrebbe affondare il colpo su Emil Holm, esterno destro svedese che aveva disputato una gran prima parte di stagione lo scorso anno. Il classe 2000 è valutato tra i 10 e i 12 milioni di euro dal club ligure, nel frattempo retrocesso in Serie B, l’Atalanta potrebbe chiudere l’operazione con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Un altro svedese, Isak Hien del Verona, sarebbe invece il profilo individuato dalla Dea per sostituire in difesa il partente Demiral, ceduto all’Al Ahli in cambio di 20 milioni di euro.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.