C’è un importante movimento di mercato in vista nel calcio europeo che potrebbe stravolgere gli ultimi giorni di mercato in Italia. Sì, perché il passaggio di Folarin Balogun dall’Arsenal al Monaco può innescare un effetto a catena che coinvolgerebbe anche la Juventus.
Le cifre del trasferimento di Balogun
Prima, però, le cifre clamorose dell’affare Balogun: il giovane centravanti statunitense era tornato all’Arsenal dopo il prestito annuale al Reims. Particolarmente positiva la stagione del classe 2001, capace di segnare 21 reti in quella che di fatto è stata la sua prima annata da titolare.
Balogun è diventato così l’obiettivo di diversi club europei, le italiane erano in prima fila: si è parlato con insistenza dell’Inter ma i costi dell’operazione sono apparsi subito proibitivi per i nerazzurri. E, in effetti, il Monaco ha sbaragliato la concorrenza, convincendo l’Arsenal a cedere a titolo definitivo uno dei suoi più fulgidi talenti: per l’americano, i monegaschi sborseranno 45 milioni di euro più altri 5 milioni legati ai bonus.
Chelsea di nuovo su Vlahovic?
Su Balogun, però, non c’era solo l’Inter, anzi. Negli ultimi giorni si erano fatti insistenti le voci dell’interesse del Chelsea, con Pochettino che scalpita per avere un nuovo centravanti e, soprattutto, di salutare Lukaku. I “blues”, per una volta, sono stati battuti in un duello di mercato e potrebbero presto correre ai ripari.
Ecco, perchè si torna a parlare di Dusan Vlahovic: il serbo ha cominciato alla grande la stagione con la Juve ma i bianconeri continuano a ritenerlo cedibile, più per questioni economiche che per aspetti puramente tecnici. Lo scambio con Lukaku che ha infiammato i tifosi di Juve e Inter nelle scorse settimane, potrebbe tornare d’attualità. La trattativa, vale la pena ricordarlo, si era interrotta su posizioni ancora distanti: il Chelsea offriva 20 milioni più Lukaku per avere Vlahovic, i bianconeri non scendevano dai 35 milioni più il cartellino del belga. Ci saranno sorprese nelle prossime ore?
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.