La seconda sconfitta di fila in campionato, contro il neopromosso Rayo Vallecano, la terza nelle ultime quattro giornate non solo ha lasciato il Barcellona a metĂ classifica ma ha anche determinato l’esonero di Ronald Koeman. Insomma, dopo mesi di incomprensioni e rumors, la partenza dell’olandese si è materializzata: Laporta non aveva mai nascosto il suo ostracismo nei confronti di Koeman, sin dai giorni della sua elezione a presidente. Ha preferito continuare per non appesantire ulteriormente il drammatico bilancio economico del club catalano ma alla fine si è dovuto arrendere all’evidenza del campo.
Arriva (per il momento) Sergi Barjuan
Sergi Barjuan, terzino sinistro che è stato una colonna del Barça anni ’90 ed ex nazionale spagnolo, è stato nominato allenatore ad interim, venendo “promosso” dalla squadra B dei blaugrana. SarĂ un incarico che durerĂ , almeno in teoria, davvero poco: Sergi guiderĂ il Barcellona contro Alaves, Dinamo Kiev e Celta Vigo. Poi arriverĂ la sosta e sarĂ ufficializzato l’ingaggio, sospiratissimo, di Xavi Hernandez.
La leggenda del club blaugrana avrebbe finalmente accettato la corte di Laporta e soprattutto si prenderĂ sulle spalle il peso del Barcellona del dopo-Messi. Il suo arrivo, peraltro, comporterĂ una spesa economica non di poco conto.
Quanto spenderĂ il Barcellona per prendere Xavi?
Lo spagnolo è ancora legato all’Al Saad, club del Qatar. PotrĂ liberarsi tramite il pagamento della clausola rescissoria da 1 milione di euro: Xavi non è intenzionato a pagarla, anche perchĂ© il Barcellona non dovrebbe andare oltre i 3 milioni d’ingaggio per lui e tutto il suo staff (accettato in toto da Laporta). I catalani potrebbero comunque evitare di pagare tale somma accettando di giocare un’amichevole in Qatar.
L’indennizzo per Koeman, invece, sarĂ enorme: all’olandese saranno riconosciuti ben 12 milioni di euro e, visti i rapporti col club, sarĂ complicatissimo arrivare ad un accordo.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.