Bayern Monaco a picco, Tuchel ora rischia

Brando Guidacci

pronostici calcio oggi 2 ottobre 2020

Dopo 12 anni, il Bayern Monaco potrebbe chiudere la prima stagione senza alcun titolo in bacheca. La situazione in Baviera sta precipitando, ieri si è chiusa una delle peggiori settimane nell’era recente che si ricordino da quelle parti: prima il netto k.o. nello scontro diretto per la Bundesliga, contro il Leverkusen, poi la sconfitta nell’andata degli ottavi di Champions League contro la Lazio (1-0, senza mai tirare in porta), poi un’altra sconfitta, contro il modesto Bochum, a chiudere probabilmente le chance di tornare in corsa per il campionato. Tre k.o. di fila non si registravano da 9 anni, c’era Guardiola in panchina ma quelle sconfitte erano indolori visto che quel Bayern aveva giĂ  vinto la Bundes.

La situazione in Bundesliga

Se in Champions la situazione è ancora rimediabile, la situazione in campionato sembra davvero compromessa: il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è uno schiacciasassi, non ha mai perso in 32 partite ufficiali in stagione, ha di gran lunga la miglior difesa in Bundesliga (15 gol subiti) e soprattutto un vantaggio di 8 punti che, soprattutto su una squadra come il Bayern così in difficoltĂ , sono davvero tanti a 12 giornate dalla fine. Il Bayer Leverkusen per il momento non dĂ  segni della “sindrome da eterno secondo” che da sempre ha afflitto le “aspirine”, Tuchel – giĂ  eliminato in Coppa di Germania e che ha perso anche la finale di Supercoppa – è davvero costretto a vincere la Champions per evitare una clamorosa stagione senza trofei. 

Allenatore a rischio

La dirigenza del club bavarese si affanna a ritenere Tuchel non in discussione ma i risultati sono pessimi. Nel 2024 sono giĂ  4 le sconfitte, l’ex Chelsea ha esaurito il credito che in qualche modo aveva accumulato con la rocambolesca (per usare un eufemismo) vittoria del campionato dello scorso anno. Si ipotizza così il ritorno di Flick (7 titoli in due anni ma il suo manager non è in buoni rapporti con Hoeness) e sullo sfondo c’è anche la suggestione Klopp che ha giĂ  annunciato il suo addio al Liverpool a fine stagione.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.