Brighton, si presenta De Zerbi: “Non ho avuto dubbi nell’accettare, ho già sentito anche Guardiola”

Brando Guidacci

Pronostici Calcio di Oggi 25 Agosto 2021

Roberto De Zerbi è il nuovo allenatore del Brighton. La notizia è stata ufficializzata un paio di giorni fa ma l’ex tecnico di Shakhtar e Sassuolo ora è stato anche presentato alla stampa. Il tecnico bresciano diventa quindi il secondo tecnico italiano in questa Premier League, dopo Antonio Conte.

Le parole di De Zerbi

Ovvia la soddisfazione di De Zerbi che, dopo aver rescisso il contratto con lo Shakhtar Donetsk, aveva rifiutato diverse offerte, anche in Serie A. Si era parlato del Bologna, ad esempio, ma il suo nome era circolato anche in orbita Monza e addirittura Juventus in caso di esonero immediato di Allegri. De Zerbi, classe ’79, ha però deciso di continuare la sua esperienza da allenatore all’estero e lo fa nel campionato più importante al mondo, quello inglese.

Sono stati diversi i passaggi interessanti della conferenza stampa, eccone alcuni: “Il Brighton mi ha subito convinto, ho trovato sintonia col club. La squadra ha uno stile di gioco molto simile a quello che prediligo, il lavoro di Potter mi agevolerà. Non ci sarà bisogno di rivoluzioni, aggiungerò però qualcosa di mio. Ho studiato tutti  giocatori, singolarmente, e credo siano adatti a quello che voglio. Vogliamo migliorare la posizione dello scorso campionato, quindi l’obiettivo è finire tra le prime dieci anche se non nego che prendere una squadra quarta in classifica è un grande stimolo. Ho parlato con Guardiola, si è detto felice del mio arrivo e si è reso disponibile per aiutarmi, tranne quando giocheremo contro…”.

La sorpresa Brighton

De Zerbi al Brighton prende il posto di Graham Potter, l’artefice principale del boom di questa squadra. Potter ha accettato l’offerta del Chelsea, dopo l’esonero di Tuchel, e ha lasciato la squadra al quarto posto in Premier League, a -5 dal primo posto occupato dall’Arsenal ma con una partita disputata in meno.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.