Cagliari, esonerato Liverani: Ranieri in pole per la panchina

Brando Guidacci

liverani

La svolta è arrivata nella notte tra lunedì e martedì: il Cagliari ha deciso di esonerare Fabio Liverani (e tutto il suo staff) dopo la sconfitta di domenica a Palermo. Le difficoltĂ , soprattutto caratteriali oltre che di gioco, dei sardi sono emerse per l’ennesima volta. Il presidente Giulini, che aveva piĂą volte difeso il tecnico dalle critiche rinnovandogli ripetutamente la fiducia, si è dovuto così arrendere: Liverani paga non soltanto la pessima classifica, molto al di sotto delle aspettative, ma anche un rapporto decisamente complicato con la tifoseria.

La situazione in classifica

Il Cagliari è 12esimo in classifica, a pari merito con Benevento e Modena a quota 12 punti: la zona playout è distante solo 3 punti, i playoff sono a 4 lunghezze ma a colpire è soprattutto il distacco dalla Reggina, seconda (le prime due classificate conquistano la promozione diretta), pari a 11 punti. I rossoblu hanno vinto soltanto una delle ultime 9 partite, mettendo in cascina solo 8 punti.

I possibili sostituti

Per la partita col Cosenza, in programma il 26 dicembre, a guidare la squadra sarĂ  l’attuale team manager, Muzzi. Ma Giulini ha ovviamente giĂ  avviato i contatti con diversi tecnici. Il favorito è Claudio Ranieri, si tratterebbe di un clamoroso ritorno alle origini. Le difficoltĂ  per arrivare al tecnico romano, ieri in cittĂ , sono comunque molte: Ranieri chiede 3 rinforzi di qualitĂ  per svoltare nel girone di ritorno e il suo ingaggio è decisamente importante per la categoria.

Ci sono comunque altre soluzioni “low-cost”: si parla ad esempio di Beppe Iachini, mentre si parla in cittĂ  di un altro ritorno eccellente, quello di Davide Ballardini. In lizza ci sarebbe anche Andrea Stramaccioni, anche se la candidatura dell’ex tecnico di Inter e Udinese, tornato alla ribalta nelle ultime settimane per le sue telecronache al Mondiale, non sembra trovare i consensi della piazza.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.