Calciomercato Atalanta, Muriel piace all’OM

Brando Guidacci

muriel

L’Atalanta vuole tornare a stupire ma non sarà semplice allestire un organico di primo livello, capace di dare subito l’assalto alle prime quattro posizioni del campionato. La rosa di Gasperini sarà rivoluzionata, sono tanti i movimenti che caratterizzeranno l’estate dei bergamaschi.

Muriel in Francia?

Uno, ad esempio, riguarda Luis Muriel: il 31enne colombiano già qualche settimana fa era stato vicino alla cessione, la Juve aveva proposto uno scambio con Moise Kean e tutto sembrava ben incanalato. L’affare è saltato per lo stipendio del giovane centravanti italiano (3 milioni a stagione), alto per i parametri della “Dea”.

Ma Muriel potrebbe comunque lasciare Bergamo quest’estato. C’è stato nelle scorse settimane anche un sondaggio della Roma, l’Atalanta non farà barricate ma ha già comunicato al calciatore che lo lascerà partire alle condizioni già note: Muriel costa 15 milioni di euro (la cifra che gli orobici sborsarono un paio di stagioni fa quando fu riscattato il cartellino del classe ’91 dal Siviglia) e ci sarebbe un club pronto ad affrontare l’investimento: è l’Olympique Marsiglia, alla ricerca di nuovi rinforzi in attacco dove, peraltro, milita anche una vecchia conoscenza del nostro calcio, il polacco Milik.

Priorità alle fasce

In entrata è palese la necessità di operare sulle fasce. Dopo la partenza di Gosens a gennaio non è arrivato un vero sostituto e il nome che ora circola con più insistenza dalle parti di Zingonia è quello di Nuno Tavares. Il portoghese, 21 anni, ha mostrato buone cose con la maglia dell’Arsenal ma non ha convinto del tutto: sono chiari i suoi limiti tattici ma in questo senso la presenza di Gasperini è una garanzia. Il “Gasp” potrebbe far compiere un salto di qualità importante al laterale portoghese, dotato di una grande esuberanza fisica e anche di una tecnica notevole. Sarà lui il primo rinforzo di rilievo sulle fasce?

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.