Non è stata una prima parte di stagione entusiasmante per la Fiorentina: gli uomini di Italiano sono chiamati a recuperare posizioni in campionato e a fare strada in Conference League, imprese non semplici. E’ per questo motivo che la proprietĂ viola interverrĂ con decisione nel mercato invernale, provando a colmare le lacune in organico.
Gli obiettivi della Fiorentina
Un centrocampista d’ordine e un esterno d’attacco, questi sono i primi due ruoli dove il d.s. Burdisso interverrĂ subito. Nel primo caso, peraltro, c’è un nome che giĂ da tempo circola a Firenze: Abdelhaimd Sabiri è una delle pochissime note liete dell’attuale Sampdoria e ha confermato il suo valore durante il Mondiale che ancora lo vede protagonista col suo Marocco. La Samp ha necessitĂ urgente di monetizzare, la difficilissima situazione societaria potrebbe favorire la Fiorentina anche se fino ad oggi i viola non sono riusciti ad abbassare la richiesta iniziale, 10 milioni di euro. La sensazione, comunque, è che l’affare si farĂ tenuto conto anche della volontĂ del calciatore, attratto dal progetto tattico di Italiano.
Capitolo esterni
PiĂą ingarbugliata la situazione che riguarda gli esterni offensivi. Burdisso è volato in Qatar alla ricerca di qualche buona occasione di mercato ed è rimasto ben impressionato da un altro marocchino, Sofiane Boufal. Il classe ’93 è in forza all’Angers, club di Ligue 1 (ha un passato anche nella Liga spagnola), ma a raffreddare questa pista ci sono i potenziali costi dell’operazione, ritenuti troppo esosi da Commisso.
Ecco allora che alla fine si potrebbe scegliere l’usato sicuro, rappresentato in questo caso da Jeremy Boga. L’ivoriano è ai margini all’Atalanta, la sua partenza a gennaio è quasi inevitabile, ad appena 12 mesi dal suo arrivo a Bergamo. Con Gasperini la scintilla non è mai scattata, le prestazioni sono rimaste insufficienti e per lui non c’è quindi futuro in nerazzurro. La Fiorentina vuole sfruttare i buoni rapporti col suo agente, Ramadani, puntando al prestito con diritto di riscatto per averlo giĂ ad inizio 2023.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.