E’ tempo di austerity in casa Inter, almeno fino a quando non si saprà di più della trattativa riguardante la cessione del club: Zhang ha contatti col fondo arabo PIF che di recente ha acquistato anche il Newcastle e che, quindi, sembra intenzionato a irrompere con grande forza nel mondo del calcio. Fino a quel momento, però, l’Inter avrà bisogno di “pescare” bene sul mercato e a prezzi contenuti. Insomma, per il momento niente grandi nomi ma giocatori funzionali al progetto tattico di Simone Inzaghi.
Due obiettivi a centrocampo
Oggi si parla in particolare di due calciatori della Sampdoria: si tratta di Mikkel Damsgaard e Morten Thorsby. Entrambi sono dei pilastri dell’undici blucerchiato, di certo tra i più positivi anche in questo inizio di stagione decisamente complicato per la squadra di D’Aversa. Sia Damsgaard che Thorsby sono stabilmente nel giro delle rispettive nazionali (Danimarca e Norvegia) e già in passato sono stati al centro di rumors di mercato.
Thorbsy vicino alla cessione
Più in particolare, Thorsby (arrivato alla terza stagione in blucerchiato), in estate è stato già vicino a lasciare Genova: su di lui c’era stato un tentativo del Napoli ma era stata soprattutto l’Atalanta ad affondare il colpo arrivando ad un passo dalla chiusura. Ferrero ha tenuto duro, rischiando: il contratto del norvegese scade nel 2023 e ottenere, senza rinnovo, i 15 milioni di euro chiesti per il cartellino durante la prossima estate sarà complicato.
Damsgaard tra i due è il giocatore di maggior prospettiva, se non altro per questioni anagrafiche: a 21 anni è un punto fermo della sua nazionale, con la Danimarca ha anche segnato 2 gol nel corso di Euro 2020. In patria lo paragonano a Micheal Laudrup, di certo Damsgaard ha grande tecnica, buon fiuto del gol e soprattutto una gran capacità di sfornare assist vincenti. Saranno loro due gli assi nella manica dell’Inter del futuro?

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.